Plin di ossobuco, la ricetta dei golosi agnolotti di Benedetta e Tiziano Margarito (video)
Gli agnolotti che passione! E la ricetta strepitosa de I menù di Benedetta del 28 settembre 2012 è opera dello chef Tiziano Margarito
Tiziano Margarito è lo chef che oggi, 28 settembre 2012, Benedetta Parodi ha ospitato nella sua cucina de I menù di Benedetta. Margarito ha suggerito una golosissima ricetta, il plin di ossobuco. Benedetta Parodi confessa i suoi peccati di gola e racconta di aver conosciuto Tiziano a Villa Carmelita e di avere gustato lì i suoi piatti, quando era in vacanza questa estate. Villa Carmelita è il ristorante di Margarito ed è quasi inutile aggiungere che il plin di ossobuco era proprio il piatto preferito di Benedetta. La ricetta è un po’ particolare, non difficile ma necessita di un po’ di pazienza. Ma il risultato non potrà che conquistarvi. Assolutamente da inserire nelle nuove ricette I menù di Benedetta.
Ricette I menù di Benedetta
Plin di ossobuco
Ingredienti
2 ossibuchi di vitello, carote, sedano, cipolla, olio, sale, bucce di limone e arancia grattugiato, pomodori pelati,
Per gli agnolotti: 350 gr di farina 00, 50 gr di farina di semola rimacinata, 150 gr di farina manitoba, 10 rossi d’uovo e 5 uova intere
Per il sugo: succo di limone e arancia, burro, brodo di cottura, parmigiano
Preparazione
Tagliamo le verdure a dadini.
Mettiamo un po’ di olio in padella e rosoliamo gli ossibuchi, saliamo. Giriamo la carne e uniamo le verdurine. Aggiungiamo 5 pistilli di zafferano e un mazzettino di aromi (rosmarino, alloro, salvia). Uniamo le bucce grattugiate di un po’ di limone e arancia. Sfumiamo con il vino. Aggiungiamo poi i pomodori pelati e un po’ di succo del limone e arancia. Chiudiamo il coperchio per mezz’ora, giriamo gli ossibuchi e poi ancora mezz’ora di cottura.
Filtriamo il sugo ottenuto in padella. Frulliamo al carne con le verdure per ottenere il ripieno.
Facciamo l’impasto per gli agnolotti. Tiriamo la sfoglia e mettiamo il ripieno al centro dei rettangoli di pasta. Chiudiamo e formiamo gli agnolotti. Cuociamo gli agnolotti.
In padella mettiamo un po’ di succo, brodo di cottura e facciamo bollire, mettiamo il burro e poi un po’ di scorzette grattugiate, il trito di rosmarino. Aggiungiamo il sugo di cottura. Scoliamo gli agnolotti e condiamo. Completiamo con il formaggio grattugiato.
video non disponibile