Tiramisù al tè verde, il dolce di oggi di Benedetta Parodi (video)
Il tiramisù al tè verde è il dolce da provare al più presto che oggi, 17 maggio 2012, Benedetta Parodi ha preparato con gran praticità
Il dolce che oggi, 17 maggio 2012, Benedetta Parodi ha preparato nella cucina di La7 è il tiramisù al tè verde, una variante molto originale del classico dolce che tutti conosciamo. La crema è quella classica, usiamo i savoiardi ma Benedetta ci stupisce con la bagna fatta con il tè verde matcha, che tra l’altro fa anche bene se bevuto quotidianamente. Vediamo tutta la ricetta nel dettaglio.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi
Tiramisù al tè verde
Ingredienti
Savoiardi, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di tè verde matcha, 110 gr di zucchero, 4 uova, 110 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, sale, 2 cucchiai di tè matcha e zucchero a velo
Preparazione tiramisù al tè verde
Prepariamo la bagna con l’acqua, il tè verde e lo zucchero, portiamo a bollore per 5 minuti. Intanto dividiamo i bianchi dai rossi per fare la crema. I bianchi li montiamo a neve con un pizzico di sale. Ai tuorli aggiungiamo 110 gr di zucchero, montiamo e uniamo il mascarpone, mescoliamo. Incorporiamo il bianco d’uovo alla crema. Bagniamo i savoiardi nella bagna fredda.
Mettiamo un po’ di crema nella pirofila, bagniamo i savoiardi e uno alla volta li disponiamo nella pirofila, ancora crema e ancora savoiardi. Mescoliamo due cucchiai di tè con la stessa quantità di zucchero a velo e spolverizziamo sul tiramisù. Mettiamo in frigo.