Pizzoccheri valtellinesi, la ricetta di Benedetta Parodi e Alex Bellini (video)
Pizzoccheri valtellinesi, la ricetta del primo piatto molto goloso di oggi, 9 maggio 2012, de I menù di Benedetta
Alex Bellini è l’ospite di oggi, 9 maggio 2012, di Benedetta Parodi, che ha suggerito la sua ricetta speciale dei pizzoccheri valtellinesi. Una pasta molto semplice e leggera, che impariamo a fare senza uova. Particolare anche perché è fatta in parte con la farina di grano saraceno e per il sugo con le verdure. Golosissimo il risultato.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Pizzoccheri valtellinesi
Ingredienti
400 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina 00, sale, acqua, 1 patata, verza, 200 burro, aglio, cipolla, salvia, pangrattato, casera, pepe
Preparazione pizzoccheri
Impastiamo la farina di grano saraceno con la farina 00. Aggiungiamo un pizzico di sale e ovviamente l’acqua un po’ alla volta. Stendiamo la pasta con il mattarello e l’aiuto di un po’ di farina. Tagliamo l’impasto in strisce larghe e spargiamo un po’ di farina. Mettiamo le strisce una sull’altra e con il coltello tagliamo i pizzoccheri per la larghezza che avranno la forma di tante striscioline.
Tagliamo la patata a cubetti e la versiamo in una pentola con l’acqua bollente, poi aggiungiamo la verza ugualmente tagliata. Dopo cinque minuti versiamo i pizzoccheri.
In padella intanto facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo aglio e cipolla affettata. Lasciamo rosolare e uniamo la salvia. Scoliamo la pasta con verza e patata e versiamo metà in una pirofila, aggiungiamo il formaggio casera, il parmigiano grattugiato e poi il resto della pasta e ancora il formaggio. Filtriamo il burro e versiamo sulla pasta. Amalgamiamo e completiamo con il pepe.