Ricette dolci Benedetta Parodi: zuppa inglese (video)
E' la zuppa inglese il dolce scelto da Benedetta Parodi per il menù pranzo all'aperto del 28 marzo 2012, una ricetta fantastica
E’ a dir poco fantastico il dolce di oggi, 28 marzo 2012, de I menù di Benedetta. La simpatica conduttrice ha preparato la zuppa inglese. Una ricetta perfetta per il periodo, si mette in frigo, si prepara velocemente ed è anche ideale per i bambini. Scegliamo il succo che preferiamo per bagnare i pavesini!
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi
Zuppa inglese
Ingredienti
6 tuorli e 2 uova intere, 275 gr di zucchero, 20 gr di farina, 300 ml di latte, 150 ml di cioccolato fondente, scorza di limone grattugiata, pavesini, succo di mirtilli rossi, zucchero a velo, lamponi.
Preparazione zuppa inglese
Facciamo la crema pasticcera con i tuorli e le 2 uova e lo zucchero, mescoliamo e uniamo la farina, poi il latte. Versiamo il tutto in un pentolino e mescoliamo, facciamo addensare
Mettiamo il cioccolato fondente in un altro pentolino con un goccino di latte per farlo sciogliere.
Appena pronto il tutto versiamo metà della crema nel cioccolato, mescoliamo bene.
Nella crema bianca mettiamo un po’ di scorza di limone grattugiata.
Componiamo il dessert mettendo in una teglia trasparente, imburrata e ricoperta di zucchero, uno strato di pavesini bagnati nel succo che preferiamo. Versiamo un primo strato di crema al cioccolato, poi un altro strato di pavesini, la crema bianca, l’ultimo strato di pavesini e l’ultimo di crema al cioccolato.
Mettiamo in frigo. Si può preparare anche il giorno prima. Completiamo con frutti di bosco e zucchero a velo.