Ricette dolci Benedetta Parodi: cannoli siciliani
Dalle ricette del menù grandi classici il favoloso dolce della Sicilia: cannoli siciliani
Come non gioire davanti ad un bel vassoio di cannoli siciliani, ma finalmente grazie alle ricette de I menù di Benedetta Parodi possiamo preparare anche noi questo goloso dolce siciliano. Serve un po’ di pazienza e ottimi ingredienti e il risultato è garantito. Vediamo come si preparano i cannoli e cosa si mette come farcia.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci di Benedetta Parodi
Cannoli siciliani
Ingredienti
Per la pasta: 400 gr di farina, sale, 1 uovo, 40 gr di zucchero, 90 ml di marsala, 40 gr di strutto e olio di semi
Per il ripieno: 500 gr di ricotta di capra, 5 cucchiai di zucchero a velo, 2 manciate di gocce di cioccolato e granella di pistacchi
Preparazione cannoli siciliani
Iniziamo facendo la classica fontana, mettiamo l’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero, lo strutto sciolto e impastiamo bene. Appena finito stendiamo l’impasto non troppo sottile. Ricaviamo dei cerchi che arrotoliamo sugli appositi cilindri. Non dimentichiamo di chiudere bene i bordi con l’acqua per evitare che i cannoli si aprano. Friggiamo i cannoli nell’olio di semi non troppo bollente.
Facciamo il ripieno setacciando la ricotta a cui aggiungiamo lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Farciamo i cannoli e passiamo le estremità nella granella di pistacchio.
3 responses to “Ricette dolci Benedetta Parodi: cannoli siciliani”