Benedetta Parodi, ricette menù siciliano: arancine (video)
Tra le ricette de I menù di Benedetta Parodi di questa settimana, il menù siciliano è quello che ha acceso più di tutti gli altri la voglia di cucinare. Arancine, cotolette alla palermitana, mini cassatine, pesto trapanese e sarde beccafico, un menù siciliano perfetto e oggi vogliamo descrivere nel dettaglio la ricetta delle arancine. Anche […]
Tra le ricette de I menù di Benedetta Parodi di questa settimana, il menù siciliano è quello che ha acceso più di tutti gli altri la voglia di cucinare.
Arancine, cotolette alla palermitana, mini cassatine, pesto trapanese e sarde beccafico, un menù siciliano perfetto e oggi vogliamo descrivere nel dettaglio la ricetta delle arancine. Anche la Parodi adora le ricette siciliane e non lo ha nascosto in questa puntata de I menù di Benedetta. E che dire delle arancine o, come li chiamano molti, arancini? Si tratta di un vero sfizio gustosissimo che nel caso della ricetta della simpaticissima giornalista può sostituire anche un pasto principale, ma è perfetto anche per una cena tra amici o tra le altre delizie su un bel buffet. Non sono difficili da preparare, anzi… Vediamo come fare per gustarli fino all’ultimo boccone.
I menù di Benedetta, le altre ricette della Parodi
Arancine
Ingredienti
Risotto giallo, misto per soffritto, 250 gr di carne trita, vino bianco q.b., 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, piselli q.b., olio di semi, 2 uova, pan grattato q.b., sale, olio.
Preparazione arancine
Benedetta suggerisce il riso giallo, sarebbe perfetto anche utilizzare il riso avanzato il giorno prima. Prepariamo il ragù mettendo un po’ di olio in una pentola, poi aggiungiamo il misto per soffritto, facciamo rosolare e uniamo la carne trita. Mescoliamo e aggiungiamo un pizzico di sale e sfumiamo con il vino bianco. Poi aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuto a coperchio chiuso. Il risultato deve essere di un ragù ben asciutto. Solo dopo aggiungiamo i piselli.
Formiamo le arancine creando delle palle di riso scavate, al centro mettiamo il ragù preparato e chiudiamo bene. Facciamo riscaldare bene un bel po’ di olio nella padella e passiamo le arancine prima nelle uova sbattute e poi nel pan grattato. Friggiamo e poi scoliamo su carta assorbente. Serviamo tiepide se è possibile.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
1 response to “Benedetta Parodi, ricette menù siciliano: arancine (video)”