I menù di Benedetta Parodi, aspettando nuove ricette: polpo alle cipolle
Provare nuove ricette è la passione di molti, mangiare sempre le stesse cose è spesso noioso, il punto è trovare ricette facili e veloci da preparare senza perdere in gusto. In attesa che riprendano le varie trasmissioni di cucina e in particolare che ritorni sugli schermi la bravissima Benedetta Parodi con il nuovo programma I […]
Provare nuove ricette è la passione di molti, mangiare sempre le stesse cose è spesso noioso, il punto è trovare ricette facili e veloci da preparare senza perdere in gusto. In attesa che riprendano le varie trasmissioni di cucina e in particolare che ritorni sugli schermi la bravissima Benedetta Parodi con il nuovo programma I menù di Benedetta Parodi, curiosando tra gli appunti di Cotto e Mangiato abbiamo trovato l’ennesima ricetta che vogliamo proporvi perché merita davvero.
Questa volta consigliamo un piatto a base di pesce ma tranquilli perché basta davvero poco tempo (cottura del polpo esclusa) per portarlo in tavola: polpo alle cipolle. Vediamo insieme cosa ci occorre e come preparare la ricetta.
I menù di Benedetta Parodi, aspettando nuove ricette
Polpo alle cipolle
Ingredienti
2 cipolle, 2 piccoli polpi, olio di oliva, 1 rametto di timo.
Preparazione
Innanzitutto tritiamo finemente le due cipolle e le mettiamo in un pentolino dai bordi alti. Uniamo i polpi dopo averli ben puliti e lasciamo cuocere a fuoco bassisimo per circa due ore e con il coperchio chiuso. Ogni tanto ricordiamo di girare e lasciamo asciugare tutto il sugo.
Tagliamo il polpo a pezzetti, condiamo con un po’ di olio di oliva e il rametto di timo.
Come contorno può risultare ottimo l’abbinamento con un semplice purè di patate o con le patate all’insalata o se preferiamo va bene qualsiasi altra cosa, l’importante è che si tratti di un contorno non elaborato e dal gusto delicato.
Se scegliamo il purè di patate possiamo disporlo al centro di un piatto di portata e intorno tutti i pezzi del polpo con i tentacoli ben in vista.
Leggi anche: le ricette di Anna Moroni de La prova del cuoco
1 response to “I menù di Benedetta Parodi, aspettando nuove ricette: polpo alle cipolle”