Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: melanzane impanate light
Anche oggi la ricetta di Cotto e Mangiato e di Benedetta Parodi non solo è semplice e veloce da preparare ma anche light, cosa che in questo periodo è molto gradita a tutti. Per voi, dagli appunti di Cotto e Mangiato e tra le tante ricette che Benedetta Parodi ci consiglia, abbiamo scelto le melanzane […]
Anche oggi la ricetta di Cotto e Mangiato e di Benedetta Parodi non solo è semplice e veloce da preparare ma anche light, cosa che in questo periodo è molto gradita a tutti. Per voi, dagli appunti di Cotto e Mangiato e tra le tante ricette che Benedetta Parodi ci consiglia, abbiamo scelto le melanzane impanate. Niente da friggere ma semplicemente da cuocere al forno e in 20 minuti porteremo in tavola un contorno delizioso ma anche un piatto perfetto come antipasto o ricchi buffet. Vediamo insieme come preparare le melanzane impanate light.
Cotto e Mangiato, le altre ricette di Benedetta Parodi
Melanzane impanate light
Ingredienti
2 melanzane tonde di media grandezza, 2 cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, 2 uova, pan grattato q.b., sale q.b., pepe q.b., olio di oliva q.b.
Preparazione
Innanzitutto laviamo bene le melanzane, eliminiamo solo le estremità ma non la buccia. Tagliamole a fette non troppo spesse per evitare che non cuociano bene.
In una ciotola sbattiamo le due uova e aggiungiamo un pizzico di sale. In un piatto versiamo il pan grattato e uniamo il formaggio grattugiato e se necessario aggiungiamo un altro pizzico di sale e pepe.
Passiamo le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Dopo avere impanato tutte le fette di melanzane le disponiamo su una teglia da forno già foderata con la classica carta da forno. Aggiungiamo in superficie un bel po’ di olio di oliva e mettiamo la teglia in forno già riscaldato a 180° in funzione ventilato per poco più di 15 minuti, ricordando di girare le melanzane a metà cottura.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: melanzane impanate light”