Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta di mele francese
La ricetta di Cotto e Mangiato scelta per voi oggi è un dolce dei più classici ma con una variante che lo rende davvero particolare. Benedetta Parodi ci regala la ricetta della torta di mele francese, una vera delizia dalla cucina di Cotto e Mangiato. Non preoccupatevi perché preparare la tarte aux pommes, ovvero la […]
La ricetta di Cotto e Mangiato scelta per voi oggi è un dolce dei più classici ma con una variante che lo rende davvero particolare. Benedetta Parodi ci regala la ricetta della torta di mele francese, una vera delizia dalla cucina di Cotto e Mangiato. Non preoccupatevi perché preparare la tarte aux pommes, ovvero la torta di mele versione francese è davvero semplice. Benedetta Parodi suggerisce di abbinare anche un po’ di gelato, dunque una ricetta perfetta per l’estate.
Cotto e Mangiato, le altre ricette di Cotto e Mangiato
Torta di mele francese
Ingredienti
5 mele, 1 sfoglia di pasta brisée, 40 gr di zucchero, 50 gr di burro, vanillina, gelato.
Preparazione
In una teglia da forno adagiamo la carta forno e su di essa la pasta brisée, con una forchetta bucherelliamo la base e ricopriamo con un foglio di carta alluminio e legumi secchi. Mettiamo in forno per 10 minuti a 200°.
Dopo avere sbucciato tre mele le riduciamo a dadini, le mettiamo in padella con 20 gr di burro, 40 gr di zucchero, la bustina di vanillina, un po’ di acqua e lasciamo andare a fuoco basso fino ad ammorbidire le mele. Una volta pronte mettiamo le mele nel frullatore o utilizziamo il frullatore ad immersione per ottenere una crema densa.
Versiamo la crema di mele sulla base della torta e dopo averle sbucciate sistemiamo in superficie le fettine delle altre due mele. Aggiungere il burro rimasto e qualche cucchiaio di zucchero.
Mettiamo ancora in forno a 180° per circa 30 minuti. Al momento di servire accompagniamo la fetta di torta con una pallina di gelato.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta di mele francese”