Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: crostata al limone
Pronti per un’altra deliziosa ricetta di Cotto e Mangiato? Questa volta Benedetta Parodi ci regala la ricetta di un dolce straordinario perché semplice e veloce da preparare e dal gusto divino. Nella puntata del menù del giorno di Cotto e Mangiato, Bendetta Parodi ha tirato fuori dal cilindro la crostata al limone, suggerendo, per rendere […]
Pronti per un’altra deliziosa ricetta di Cotto e Mangiato? Questa volta Benedetta Parodi ci regala la ricetta di un dolce straordinario perché semplice e veloce da preparare e dal gusto divino. Nella puntata del menù del giorno di Cotto e Mangiato, Bendetta Parodi ha tirato fuori dal cilindro la crostata al limone, suggerendo, per rendere la ricetta davvero velocissima, di utilizzare la pasta frolla già pronta. Adesso tocca a noi metterci al lavoro e regalare questo fantastico dolce ai nostri cari e, ovviamente, anche a noi stessi.
Cotto e Mangiato, menù del giorno, puntata del 3 giugno 2011
Crostata al limone e pinoli, le ricette di Benedetta Parodi
Ingredienti
Un rotolo di pasta frolla già pronta, 140 gr di zucchero, 100 gr di farina di mandorle, 50 gr di burro, 2 uova intere, 4 tuorli, 1 dl di limone, pinoli e zucchero a velo.
Preparazione
Foderiamo una teglia con la pasta frolla, bucherelliamo con la forchetta e ricopriamo con carta stagnola aggiungendo dei legumi secchi. Mettiamo in forno per circa 25 minuti a 200°.
Nel frattempo mettiamo in un pentolino tutte le uova e lo zucchero, sbattiamo bene e uniamo il succo di limone e il burro ammorbidito. Cuociamo la crema a fiamma bassa e mescoliamo fino a quando sarà della giusta consistenza. Subito dopo togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina di mandorle.
Quando la pasta frolla sarà pronta, togliamo legumi e stagnola e lasciamola raffreddare. Riempiamola poi con la crema e ricopriamo il tutto con i pinoli. Mettiamo un’altra volta in forno ma solo per abbrustolire i pinoli, quindi utilizzando la funzione grill.
Appena sarà fredda spolverizziamo con lo zucchero a velo.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: crostata al limone”