Dramma in Valtellina: tre militari morti durante una esercitazione, caduti nel dirupo
Le ultime notizie dalla Valtellina dove tre militari sono morti durante una esercitazione cadendo da un dirupo
Una drammatica notizia arriva questo pomeriggio dalla provincia di Sondrio. In attesa della ricostruzione ufficiale dei fatti, possiamo dirvi quello che è emerso in questi minuti. Tre militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, originari di Bormio e Tirano, sono tragicamente deceduti dopo essere precipitati per decine di metri. Le vittime sono due uomini di 26 e 33 anni del Sagf di Madesimo e un collega 23enne del Sagf di Sondrio. . La cordata dei tre giovani è precipitata perché la roccia ha ceduto all’improvviso sotto i loro piedi. Sono intervenuti i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio. Al momento non è stata resa nota l’identità dei tre militari morti questo pomeriggio.
Dramma in Valtellina: tre i militari morti dopo la caduta nel dirupo
La tragedia è avvenuta pochi minuti prima delle 13 di mercoledì, in Val Masino, all’imbocco della Valtellina. Durante un’esercitazione di arrampicata sul precipizio degli Asteroidi, la roccia ha ceduto improvvisamente sotto i piedi dei finanzieri, causando la caduta fatale di una delle due cordate impegnate nell’allenamento. Altri due esperti del Sagf presenti sul posto sono rimasti illesi. Sono stati loro a raccontare quanto successo ai colleghi che purtroppo non ce l’hanno fatta.
I soccorsi-Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due elicotteri, i vigili del fuoco e i carabinieri. Purtroppo, nonostante il rapido intervento, per i militari non c’è stato nulla da fare. Attualmente, sono in corso le operazioni di recupero delle salme.
Il cordoglio– L’aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre militari caduti. La notizia dell’incidente è stata comunicata dal capogruppo di Italia Viva, Enrico Borghi, e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha immediatamente chiesto di rispettare un minuto di silenzio. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera giunta regionale, ha espresso il suo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e alla Guardia di Finanza, definendo l’evento “tragico e profondamente triste per l’intera comunità lombarda“. Anche diversi ministri, tra cui Matteo Salvini, Daniela Santanché, Giancarlo Giorgetti, Paolo Zangrillo e Raffaele Fitto, hanno inviato le loro condoglianze ai familiari delle vittime e alla Guardia di Finanza.
Queste al momento le ultime notizie sulla morte dei tre militari in Valtellina il 29 maggio 2024.