Funerale Davide Astori: l’ultimo saluto a Firenze. Commozione e sgomento per il “ciao al capitano”
E' il giorno dell'ultimo saluto a Davide Astori: Firenze si prepara per il funerale del capitano della Viola. Amici, parenti, calciatori, gente comune: tutti a Firenze per l'ultimo saluto al capitano
E’ una Firenze sconvolta quella che si prepara oggi per l’ultimo saluto a Davide Astori. Tra pochi minuti in Santa Croce ci saranno i funerali del calciatore, un ultimo addio all’uomo, al compagno, al padre. Un ultimo saluto a un uomo per bene che nel corso della sua breve vita ha lasciato il segno. Dolore, lacrime, sgomento ma anche i sorrisi: sono quelli da fare ai familiari di Davide che devono avere la forza di andare avanti. Sono i sorrisi che in questo giorno triste, il giorno del funerale di Davide, devono andare a Francesca Fioretti. Vittoria è troppo piccola forse, per rendersi conto di quante persone in questo mondo volevano bene al suo papà. E di fronte alla Basilica ci sono bambini come lei: indossano la divisa della Fiorentina, sono pronti, in ordine e in silenzio e forse con qualche sorriso, ad accogliere il loro campione, il loro capitano. Poi il silenzio, i sospiri, gli applausi. Emozioni contrastanti quelle che di certo ascolteremo in una giornata in cui tutti si fermeranno per dire addio a Davide.
DOPO IL SALUTO NELLA CAMERA ARDENTE OGGI IL FUNERALE DI DAVIDE ASTORI
Ieri tanti i dirigenti e i calciatori presenti a Coverciano, perfino impossibile ricordarli tutti. Fra i molti giocatori, particolarmente commossi De Rossi (che si è trattenuto per ore vicino alla bara), Belotti, Pasqual, Montolivo, Abate,Toni, Matri, Ljajic, De Silvestri, Sirigu, Viviano, Quagliarella, Jovetic. Grande emozione quando, poco dopo le 17, è arrivato il pullman della Fiorentina con a bordo tutti i giocatori, i tecnici e i dirigenti: lungo applauso per loro e in particolare al presidente onorario Andrea Della Valle. Stessa scena ripetuta un’ora dopo quando la squadra ha lasciato il Centro tecnico. In serata è arrivato a Coverciano anche Diego Della Valle.
E anche oggi saranno davvero tanti i calciatori, gli amici, la gente comune che arriverà a Firenze per un saluto, l’ultimo saluto a Davide. Una giornata alla quale nessuno avrebbe voluto partecipare perchè nessuno avrebbe voluto perdere un ragazzo così giovane. Purtroppo le tragedie accadono. La banalità ci porta a dire che la vita è un soffio ma non è banale. E’ reale.
La Fiorentina, con tutti i giocatori, dirigenti e tecnici è arrivata nella Basilica di Santa Croce per le esequie solenni del capitano viola Davide Astori. La squadra è stata accolta da un lungo applauso che si è levato dalla piazza già gremita di tifosi. Anche le calciatrici della Fiorentina Women’s sono state salutate con un applauso. Poco dopo è arrivato anche l’ex attaccante viola Federico Bernardeschi a cui i tifosi hanno tributato un altro applauso. L’Inter al completo, una delegazione di undici giocatori della Juve più Allegri partita all’alba da Londra e anche diversi calciatori della Roma. Tutta la Serie A sarà presente ai funerali di Davide Astori. Sono tutti pronti per il “ciao al capitano”.