E’ arrivata la condanna: Francesco Schettino 16 anni e un mese in carcere
Condannato Francesco Schettino: l'ex comandante della Costa Concordia dovrà affrontare 16 anni di carcere e un mese. Questa la sentenza di primo grado
Dopo ore di attesa la sentenza è arrivata. Ed è arrivata anche la notizia che Francesco Schettino non avrebbe mai voluto sentire. Due anni fa la Costa Concordia naufragava e da quel momento la sua vita, come quella di decine di famiglie, è cambiata. L‘ex comandante Francesco Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione e 1 mese di arresto nel processo di primo grado per il naufragio della Costa Concordia. Schettino non è in aula, ha ascoltato la sentenza dalla sua stanza d’albergo a Grosseto. Secondo i suoi legali avrebbe la febbre. La procura, per il comandante, aveva chiesto 26 anni e 3 mesi di arresto. Schettino è stato anche interdetto per 5 anni come comandante di nave e condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Nel naufragio, avvenuto il 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio, morirono 32 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Al momento della lettura della sentenza Schettino non era in aula. Nessun italiano potrà mai dimenticare quella tragica notte, quella nave che tanto ricordava il Titanic. E nessuno dimenticherà le telefonate, le urla, i video di chi riprendeva le ultime ore della sua vita. Una tragedia come ne capitano una ogni 100 anni e purtroppo lo scenario è stato nel nostro paese e ci ha lasciati una tristissima eredità. La morte di 32 persone, il cadavere dell’ultima vittima è stato ritrovato solo poche settimane fa a tre anni dalla tragedia.
Questo comunque è solo l’inizio. Ricordiamo che si tratta del processo di primo grado.