Elezioni regionali Molise 2018: come si vota, orari seggi e inizio spoglio
Tutto quello che c'è da sapere sulle Elezioni regionali Molise 2018: ecco come si vota, quali sono gli orari dei seggi e quando avverrà lo spoglio
Domenica 22 aprile si terranno le Elezioni regionali Molise 2018. Si tratta di un importante appuntamento politico che assume anche valenza nazionale a causa della situazione di totale incertezza politica scaturita dall’esito dell voto del 4 marzo scorso. A cercare di conquistare il posto di Governatore della Regione Molise, una delle più piccole d’Italia, saranno il Movimento 5 Stelle e il CentroDestra, rispettivamente con i candidati Andrea Greco e Donato Toma. Come mostrato dagli ultimi sondaggi elettorali, tra gli elettori molisani c’è grande incertezza su chi potrebbe vincere questo voto domenica prossima. In vista delle elezioni, ecco tutte le informazioni sugli orari di apertura e chiusura dei seggi e sulle modalità di voto alle Elezioni regionali Molise.
ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2018: ORARI SEGGI E INIZIO SPOGLIO
Le Elezioni regionali Molise 2018 avverranno nella giornata del 22 aprile, prima delle regionali del Friuli Venezia Giulia del 29 aprile prossimo e della raffica di elezioni amministrative che si terranno in molte città italiane nel mese di settembre. Per votare alle elezioni regionali in Molise bisogna tenere presente che l’orario di apertura dei seggi è fissato per le 7.00 del 22 aprile. Si avrà la possibilità di esprimere il proprio voto fino alle ore 23 della stessa giornata. Lo spoglio dovrebbe invece iniziare il giorno successivo, lunedì 23 aprile. Sotto punto di vista, quindi, le regionali in Molise seguono le stesse regole delle Elezioni in Lombardia e in Lazio. I candidati alle elezioni regionali in Molise sono quattro. Oltre ai già citati Andrea Greco e Donato Toma, troviamo anche Carlo Veneziale del CentroSinistra e Agostino Di Giacomo di Casa Pound. Questi quattro nomi sono affiancati dai simboli dei partiti e delle liste.
ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2018, COME SI VOTA: TRE MODALITA’
L’elettore molisano dovrà, dunque, raggiungere il proprio seggio di appartenenza e votare. È possibile esprimere il proprio voto in tre modalità: tracciando un segno sul nome o sul simbolo o sul nome e sul simbolo collegati. È necessario portare con sé la tessera elettorale e il proprio documento di identità, altrimenti non si può essere ammessi al voto. Chi avesse smarrita le terra elettorale può richiedere un duplicano negli uffici del comune di residenza. Attenzione a non lasciare sulla scheda elettorale segni identificativi che porterebbero all’annullamento del voto espresso. Ricordare come si vota alle elezioni regionali Molise 2018 è essenziale per non vedere annullata la propria preferenza.
Alle ultime elezioni politiche del 4 marzo, in Molise ha già ottenuto un grande consenso il M5S, seguito dal CentroDestra. Il CentroSinistra, come avvenuto in tutta Italia, ha invece incassato una pesante sconfitta. L’esito del voto del 22 aprile in Molise potrebbe fungere da accelerante per le trattative in corso a Roma tra i vari partiti politici.