Elezioni Regionali Lazio diretta: risultati in tempo reale e aggiornamento spoglio
Procede molto a rilento lo spoglio nelle regionali del Lazio: aggiornamento LIVE con i dati del Viminale in tempo reale
Elezioni regionali Lazio aggiornamenti: i risultati in tempo reale
Ore 22,30 – Con 3.665 sezioni scrutinate su 5.285 totali alle elezioni regionali del Lazio si profila una vittoria di Zingaretti (34%), secondo Parisi (30,35%).
Ore 22,00 – Gli aggiornamenti sulle elezioni regionali del Lazio descrivono una situazione sempre più chiara. In testa c’è il candidato del CentroSinistra Zingaretti con il 34,42%, segue Parisi del CentroDestra con il 30% e quindi la Lombardi del 5 Stelle con il 26,5% dei voti. Le sezioni scutrinate sono 3.454 su 5.285 totali. A meno che non ci siano novità dell’ultima ora alle elezioni regionali del Lazio sarà vittoria di Zingaretti. Fuori il 5 Stelle.
Ore 20,35– Continuiamo con gli aggiornamenti in tempo reale sul’andamento dello spoglio per quello che riguarda le elezioni regionali nel Lazio. Siamo arrivati a quota 2558 su 5285 sezioni da scrutinare. Continua il vantaggio di Zingaretti che si porta avanti con il 34,07 staccando di ben 4 punti il rivale, Parisi che cresce comunque rispetto ai dati precedenti. Il candidato di Casa Pound Antonini Mauro è a quota 1,84 %. La percentuale di sbarramento per entrare al consiglio regionale è del 2%, si gioca quindi la possibilità di avere il suo posto.
Ore 20,00 – Aggiornamento in tempo reale cruciale sull’andamento dello spoglio nelle elezioni regionali del Lazio. Con oltre il 50% delle sezioni scrutinate, il candidato del Centrosinistra Zingaretti ha allargato il vantaggio sul candidato del Centrodestra, Parisi. Zingaretti è avanti con il 34,8%, Parisi segue con il 29,9%. Al terzo posto, secondo i dati in tempo reale, spicca il 26,7% della candidata Lombardi del Movimento 5 Stelle. Al quarto posto Pirozzi con il 4,44%.
Ore 19,15 – Risultati regionali Lazio saranno condizionati dalla lista di Pirozzi, il sindaco di Amatrice. Secondo i risultati in tempo reale su oltre 1000 sezioni già scrutinate, la Lista Nathan Pirozzi Sergio registra il 4,81% dei voti. Si tratta di voti in qualche modo sottratti al candidato di CentroDestra Parisi.
Ore 18,45 – Situazione tempo reale Regionali Lazio vede la Lega al 9,86%. La percentuale di schede scrutinate è ancora bassa e servirà molto tempo per capire chi ha vinto le elezioni nel Lazio tuttavia una Lega proiettata al 10% fa notizia.
Ore 18,30 – Finalmente arrivano aggiornamenti sui risultati reali delle elezioni regionali nel Lazio. Con 760 sezioni scrutinate su 5.285 totali, il candidato del CentroSinistra Zingaretti raccoglie il 34,5% dei consensi. Al secondo posto si colloca provvisoriamente il candidato del CentroDestra Parisi con il 29,63% dei voti. Al terzo posto c’è la Lombardi del 5 Stelle con il 27,23%. Lo scarto tra secondo e terzo è così basso da far pensare che le elezioni regionali del Lazio possano avere un’esito ancora tutto da scrivere.
Ore 18,15 – Aggiornamento sui possibili risultati delle elezioni regionali del Lazio con la quarta proiezione SWG per La7: Nicola Zingaretti (CentroSinistra) 31,8%, Stefano Parisi (CentroDestra) 30,9%, Lombardi (Movimento 5 Stelle) 27,8%. (copertura 86%)
Ore 17,50 – Mentre lo spoglio in tempo reale delle regionali del Lazio procede al rallentatore, vi forniamo i dati finali relativi all’affluenza alle elezioni della Regione Lazio. Il dato sull’affluenza alle urne finale si è attestato alle 23 di ieri al 66,46% ben al di sotto del 71,95% della precedente tornata elettorale. Significativo che il numero dei votanti alle Elezioni Regionali nel Lazio è stato inferiore a quello alle politiche sia per quello che riguarda la Camera (dato finale al 72,56%) che per quanto concerne il Senato (dato finale votanti nel Lazio al 72,59%).
Ore 17,22 – Le schede scrutinate sono appena 48 su 5.285 totali ma gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare un testa a testa per il secondo posto per quello che riguarda le regionali del Lazio. Lombardi per il Movimento 5 Stelle insidia il candidato del CentroDestra Parisi. Pesano i consensi del quarto “incomodo”: il sindaco di Amatrice Pirozzi.
Sarà una lunghissima giornata quella del 5 marzo 2018 per l’attesa che riguarda le elezioni regionali. In particolare nel Lazio le cose vanno per le lunghe. Le operazioni per lo spoglio sono davvero molto lente e i primi exit pool in merito al risultato delle urne, riescono ad arrivare ma si basano solo su pochissime sezioni scrutinate. I sondaggisti ci vanno cauti: il risultato ufficiale per conoscere il nuovo Governatore della regione Lazio potrebbe arrivare nella tarda serata di oggi, se non addirittura in nottata.
Sarà davvero una lunga giornata anche per gli appassionati che stanno seguendo i programmi in tv come #maratonamentana che è ricominciato nel pomeriggio di oggi proprio per seguire in tempo reale i risultati dei seggi che arrivano da Lazio e Lombardia. Ma mentre nella regione del Nord Italia, il dominio della Lega sembra cosa abbastanza certa, nel Lazio, pare, che il testa a testa potrebbe essere fino all’ultimo voto.
ELEZIONI REGIONALI LAZIO PROIEZIONI IN TEMPO REALE
Secondo la terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la presidenza del Lazio Nicola Zingaretti (centrosinistra) ha il 33,2%, Roberta Lombardi (M5s) è al 29,5%, Stefano Parisi (centrodestra) al 29,4% e Sergio Pirozzi (lista civica) al 4,3%. I dati sono davvero da prendere con le pinze: al momento infatti sono state scrutinate pochissime sezioni.
aggiornamento 16,30– Si attendono le 17 orario in cui alcuni dei candidati potrebbero decidere di parlare e di commentare i primisissimi dati. Attesa per le 17 la candidata del Movimento 5 stelle Roberta Lombardi.
Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, invece, Zingaretti (centrosinistra) era avanti con il 30-34%, mentre Stefano Parisi (centrodestra) si attestava al 26-30%%. Roberta Lombardi (M5s) al 25-29% e Sergio Pirozzi (lista civica) al 2-4%.
Secondo quelle che sono le prime sensazioni, confermate anche dai primi risultati dello spoglio, nel Lazio si potrebbe avvicinare il bis per Nicola Zingaretti. Il governatore uscente del Lazio sarebbe infatti a un passo dalla riconferma. Stando agli exit pollZingaretti avrebbe ottenuto tra il 30% e il 34% dei voti: una forbice che, verso il basso, gli consegna un possibile testa a testa con Stefano Parisi, il candidato del centrodestra, attestato su un 26%-30%. E forse anche con la pentastellata Roberta Lombardi data al 25%-29%.
Nel 2013 Zingaretti aveva vinto con il 40,65% e un 41,64% della coalizione, contro il 29,32% dello sfidante di centrodestra Francesco Storace, la cui coalizione si fermò al 32,80%. Altro momento, altro quadro anche politico.