Euro 2016 gruppo A: la Francia capolista, la classifica del girone
Dopo la prima giornata di Euro 2016 la classifica del gruppo A che vede in testa la Francia che a fatica sconfigge la Romania. Ecco la classifica in aggiornamento del girone A
Si è giocata il 10 giugno 2016 a prima partita di questo Europeo, la Francia faticando riesce a battere una buona Romania; quest’ultima che poteva strappare un punto alla nazionale di Deschamps, allo scadere è stata punita da una magia di Dimitri Payet che fissa il risultato sul 2-1. Oggi si gioca la seconda gara del Gruppo A che vede protagoniste Albania e Svizzera, al momento, senza conoscere il risultato di questo secondo match, possiamo dire che la Francia è la capolista della classifica.
EURO 2016: DEBUTTO CON IL SORRISO PER LA FRANCIA CHE FATICA MA VINCE CONTRO LA ROMANIA
Partita sulla carta scontata ma sul campo la nazionale rumena si è fatta valere, un primo tempo equilibrato concluso 0-0 con occasioni sciupate da entrambe le squadre. La Romania va in svantaggio per un errore del proprio portiere Tatarusanu che esce male e fa colpire la palla di testa da Giroud che porta in vantaggio la Francia, la nazionale di Iordanescu dopo pochi minuti riesce a procurarsi un rigore che viene trasformato da Stancu. La Francia però continua a creare occasioni e al minuto 89 una conclusione fantastica di Payet porta in vantaggio la nazionale francese e beffa una buona Romania che fino alla fine credeva di poter portare a casa un punto fondamentale contro la nazionale favorita per la vittoria della competizione
IL PRIMO VERDETTO DI EURO 2016 GIRONE A: LA FRANCIA NON SBAGLIA ALL’ESORDIO E BATTE LA ROMANIA 2-1 (57′ GIROUD; 65’STANCU; 89 PAYET).
CLASSIFICA ATTUALE
FRANCIA 3; ALBANIA 0;ROMANIA 0; SVIZZERA 0.
Questo pomeriggio alle 15:00 allo stadio Félix-Bollaert di Lens andrà in scena l’altra partita del girone A, Albania-Svizzera. Una partita che la Svizzera non potrà sbagliare perchè metterebbe in rischio il passaggio del turno. Nell’Albania troviamo Berisha e Cana entrambi giocatori della Lazio ed i più esperti della nazionale, mentre nella Svizzera Lichtsteiner, Xhaka, Shaquiri e Mehmedi dovranno guidare verso la vittoria la propria nazionale. Questa gara vede gli elvetici favoriti ma come abbiamo visto stasera durante Francia-Romania niente si può dare per scontato. La Svizzera è imbattuta nei sei precedenti con l’Albania: cinque vittorie e un pareggio, però c è da sottolineare che non ha mai passato la fase a gironi.
PROBABILI FORMAZIONI
Albania(4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, Xhaka; Roshi, Abrashi, Lenjani; Çikalleshi.
Svizzera(4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Lang, Djourou, Rodriguez; Fernandes, Xhaka, Behrami; Shaqiri, Seferovic, Mehmedi.
Dopo la gara di oggi la classifica potrà essere nuovamente aggiornata.