Concorso Navigator 2019: come funziona la prova che si terrà a Roma
Concorso Navigator 2019 come funziona la prova di selezione con il test per diventare Navigator. Le ultime notizie
Torniamo a parlare del concorso per Navigator che servirà ad assumere almeno 3000 figure professionali che si occuperanno delle persone che prenderanno il reddito di cittadinanza e dovranno essere indirizzate al mondo del lavoro. Poche ore fa vi abbiamo annunciato la data del concorso per Navigator 2019. Non ci sono ancora conferme ufficiali ma pare proprio che il concorso si terrà a Roma prima dell’estate ( leggi qui le ultime notizie per approfondire).
Ma che genere di prova dovranno affrontare i candidati? Si prevede che parteciperanno al concorso almeno 100 mila candidati. La prova di selezione, per questo motivo, dovrebbe svolgersi in una settimana, in modo da permettere a tutti i candidati, di svolgere in diverse sessioni, i test.
I 100 quesiti saranno selezionati da un database di 1.500 test “in relazione alle materie oggetto dell’esame della prova selettiva, rispettando le percentuali stabilite”.
CONCORSO NAVIGATOR ULTIME NOTIZIE: COME FUNZIONA LA PROVA CHE SI TERRA’ A ROMA
Secondo le ultime notizie in arrivo in merito al concorso Navigator 2019, il test sarà principalmente di cultura generale. Si tratta di un test a risposta multipla (quindi a crocette) con 100 quesiti su un totale di 10 materie, quali:
- cultura generale (10%);
- psicoattitudinali (10%);
- logica (10%);
- informatica (10%);
- modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro (10%);
- reddito di cittadinanza (10%);
- disciplina dei contratti di lavoro (10%);
- sistema di istruzione e formazione (10%);
- regolamentazione del mercato del lavoro (10%);
- economia aziendale (10%).
Si parte da una difficoltà medio alta per quello che riguarda le domande del test per il concorso di Navigator anche perchè i candidati devono essere laureati per cui si cerca un livello alto.
CONCORSO NAVIGATOR 2019: CI SARA’ ANCHE UNA PROVA ORALE?
Come dicevamo in precedenza, il concorso per le figure di Navigator dovrebbe svolgersi a breve, prima del mese di luglio. Al momento non si sa se ci sarà anche una prova orale che dovrebbe seguire quella scritta. Considerato il fatto che il tempo residuo è davvero ben poco, potremmo anche ipotizzare che non ci sarà una prova orale. Ma ribadiamo che al momento in merito, non ci sono notizie ufficiali.
Ricordiamo i requisiti per accedere al concorso. Bisognerà possedere una laurea in:
- Economia;
- Giurisprudenza;
- Sociologia;
- Scienze Politiche;
- Psicologia;
- Scienze della Formazione.
Le nuove figure saranno assunte presso l’Anpal; ed è proprio sul sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro che verrà pubblicato il bando del concorso e le ultime notizie relative alla selezione che dovrebbe tenersi a Roma.