Vacanze gratis Inps, il bando estate 2019 per ottenere fino a 1.400 euro: quali sono i requisiti?
L'Inps ha pubblicato il bando EstateINPSiene Senior 2019, per le vacanze gratis o quasi. Ecco quali sono i requisiti per richiedere questo beneficio
L’Inps anche quest’anno offre la possibilità di fare le vacanze gratis ottenendo fino a 1.400 euro. Ma quali sono i requisiti per presentare la domanda? Sul sito dell’Istituto è stato pubblicato il bando che si chiama EstateINPSiene Senior 2019, nel quale sono chiarite le modalità di presentazione della domanda e anche i requisiti richiesti per poter ottenere un importo di 800 euro per una settimana di vacanza, e di 1.400 per quindici giorni. Scopriamo quindi quali sono le cose da sapere e come fare per non lasciarsi scappare questa opportunità di fare le vacanze “gratis”.
VACANZE GRATIS INPS, ARRIVA IL BANDO PER L’ESTATE 2019: ECCO COME FUNZIONA
Il bando prende in considerazione le vacanze che vengono fatte nel periodo compreso tra luglio, agosto e settembre. Le località possono essere di mare, di montagna, culturali o termali.
Ma a chi è rivolto il bando per le vacanze gratis Inps? Questa possibilità è offerta ai pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. Il bando inoltre riguarda coloro che hanno aderito alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali così come previsto dal decreto ministeriale 7 marzo 2007, n.45, a carico invece della Gestione Fondo ex Ipost.
Si offre ai pensionati e ai loro coniugi, ma anche ad eventuali figli disabili conviventi, l’occasione di usufruire di soggiorni per l’estate sia all’Estero che in Italia. L’Inps fornisce loro un importo a parziale o totale copertura di un pacchetto turistico che viene offerto da soggetti terzi operanti nel turismo scelti da chi richiede questo beneficio.
VACANZE GRATIS INPS PER I PENSIONATI: ECCO COSA PREVEDONO I SOGGIORNI
Tale aiuto è finalizzato a favorire nei pensionati dei percorsi di socializzazione, valorizzazione e conservazione dell’autosufficienza. E’ rivolto anche a coloro che non sono invece autosufficienti. I soggiorni devono prevedere anche la frequenza di un corso a tema, che è obbligatoria per chi partecipa al bando. Le aree tematiche sono: Attività motorie, Arte informatica, Arte culinaria, Ballo, Attività ludico/ricreative, Misto.
VACANZE INPS, ECCO QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA PER PARTECIPARE AL BANDO DI CONCORSO
Le domande per accedere all’importo stanziato per le vacanze gratis o quasi da parte dell’Inps, possono essere presentate dalle ore 12.00 del 28 febbraio 2019 alle ore 12.00 del 25 marzo 2019. Come vi abbiamo detto, sul sito dell’Inps è stato pubblicato il bando che dovrà essere letto nel dettaglio per fare la domanda.
Si tratta di un’ottima possibilità per chi ha i requisiti, così da andare in vacanza gratis o comunque pagando meno del previsto nel corso dell’estate 2019.