Pensioni ultime notizie, come fare domanda per opzione donna e pensione anticipata
Arrivano le istruzioni dell'Inps su come presentare domanda per la pensione anticipate e l'opzione donna
L’Inps fornisce le istruzioni per presentare la domanda di pensionamento per quanto riguarda l’opzione donna e la pensione anticipata. Sul sito dell’istituto è possibile già accedere e inserire le domande per lasciare il lavoro prima di quanto previsto dalla Legge Fornero. Dunque la riforma del sistema pensionistico entra nel vivo e diviene effettiva anche a livello pratico. Scopriamo dunque come presentare la domanda per queste due misure e quali sono i requisiti.
PENSIONI ULTIME NOTIZIE, COME FARE DOMANDA ALL’INPS PER L’OPZIONE DONNA E LA PENSIONE ANTICIPATA
Sul sito dell’Inps è possibile accedere per presentare le domande per le nuove misure e quelle prorogate dal Governo M5S-Lega con il Decreto legge. Dunque sulla Gazzetta Ufficiale è scritto che è stata prorogata l’opzione donna. Si precisa anche che i contributi necessari per lasciare il lavoro con la pensione anticipata sono di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne.
PENSIONI ULTIME NOTIZIE, COME FARE DOMANDA ONLINE PER OPZIONE DONNA E PENSIONE ANTICIPATA
La prima cosa da fare per fare domanda online per le pensioni è andare su www.inps.it. Il cittadino può accedere alla sua area riservata sul sito dell’Inps se in possesso di Pin rilasciato dall’Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi. Bisogna dunque andare tra i servizi online nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Sul menù di sinistra bisogna selezionare l’opzione “Nuova domanda“.
Dopodiché, per l’opzione donna bisogna selezionare in sequenza: “Pensione di anzianità/vecchiaia” – “Pensione di anzianità/anticipata” – “Contributivo sperimentale lavoratrici“.
Per la pensione anticipata la sequenza è invece: “Pensione di anzianità/vecchiaia” – “Pensione di anzianità/anticipata” – “Ordinaria“.
PENSIONI ULTIME NOTIZIE, COME PRESENTARE LA DOMANDA TRAMITE PATRONATI E CONTACT CENTER INPS
La domanda per l’opzione donna e la pensione anticipata può essere presentata anche tramite i patronati o altri soggetti abilitati all’intermediazione delle istanze di servizio all’Inps. E’ possibile fare domanda anche tramite il Contact center Inps ai numeri: 803 164 per chi chiama dal fisso ed è gratuito, 06 164 164 per chi chiama da rete mobile con tariffa dipendente dal proprio gestore.
PENSIONI ULTIME NOTIZIE, QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE A OPZIONE DONNA E PENSIONE ANTICIPATA
Possono presentare la domanda per l’opzione donna tutte le lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1960 e le lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1959. Il requisito contributivo minimo è di 35 anni. Possono accedere alla pensione anticipata le donne con 41 anni e 10 mesi di contributi e gli uomini con 42 anni e 10 mesi di contributi versati.