Pensioni quota 100 ultime notizie: slitta tutto a giugno?
Pensioni quota 100 ultime notizie: slitta tutto a giugno? Ecco le ultime news sulla manovra
Sono giorni davvero ricchi di notizie e rumors quelli che viviamo. Se da un lato infatti Matteo Salvini e Luigi Di Maio continuano a rassicurare gli elettori su quelli che dovrebbero essere i punti saldi della manovra, dal reddito di cittadinanza alle pensioni, dall’altro i tecnici continuano a lavorare per risolvere le criticità con l’Europa. E sembrerebbe proprio che, a causa dei cambiamenti da apporre alla manovra, alcune delle iniziative volute dal governo, come “quota 100” potrebbero si partire, ma non nelle tempistiche previste dai leader di 5 stelle e Lega. Infatti, stando alle ultime notizie sul ricalcolo, quota 100 potrebbe partire ma non prima di giugno. Lo stesso Matteo Salvini, intervistato da Bruno Vespa a Porta a Porta ha spiegato che, viste le tempistiche e i ricalcoli da fare, le novità sulle pensioni non arriveranno prima di marzo. Il ministro quindi è abbastanza fiducioso mentre i tecnici parlerebbero di tempi ben più lunghi che quindi, per quota 100, non vedrebbero la possibilità dl una finestra in primavera. Per i primi pensionamenti di questo genere si dovrebbe aspettare giugno.
QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: PER LA PRIMA FINESTRA BISOGNA ASPETTARE GIUGNO 2019?
Per tagliare il deficit abbastanza da convincere l’Europa, bisogna rinviare l’avvio di reddito di cittadinanza e “quota 100” sulle pensioni a giugno. E’ questo il responso dei tecnici al lavoro da giorni per “rimodulare” la legge di bilancio, in modo da permettere la trattativa con Bruxelles senza sconfessare le promesse di M5s e Lega.
Per accelerare i tempi, il governo aveva pensato a un maxiemendamento da presentare già in commissione. Ma l’ipotesi è stata scartata perché sarebbe inammissibile. Alle 19 di sabato – tra le proteste dell’opposizione per i continui rinvii – dovrebbe dunque arrivare un pacchetto di emendamenti governativi per mettere ordine tra tutte le proposte di modifica di maggioranza e ministeri.
Vedremo quindi se nella giornata di oggi ci saranno delle novità per quello che riguarda quota 100.