Bonus acqua 2018: non è per tutti, le FAQ su domanda e requisti/regione
Ecco quali sono i requisiti e chi può fare la domanda per il bonus acqua 2018. Tutte le condizioni da rispettare e la procedura per fare la domanda
Bonus acqua 2018, ecco chi può ricevere lo sconto in bolletta. Vediamo insieme le ultime notizie sui requisiti e i metodi che possono essere usati per fare la domanda. Fino all’1 luglio 2018 c’è tempo per inviare la domanda per ottenere il bonus. Si tratta di un’agevolazione che riguarda le famiglie che possiedono un reddito basso. Ci sono, però, delle condizioni essenziali da rispettare, in base anche al comune di residenza. Ecco chi può chiedere il bonus acqua.
REQUISITI BONUS ACQUA 2018 ULTIME NOTIZIE: LE CONDIZIONI DA RISPETTARE PER FARE LA DOMANDA
Il bonus acqua 2018 è un’agevolazione per le famiglie che possiedono un reddito basso e che possono, dunque, avere un sconto in bolletta. Dunque, il requisito fondamentale riguarda il reddito. Alla Regioni spetta il compito di gestire le domande che vengono presentare e controllare, a questo punto, tutti i requisiti e le condizioni. La domanda può essere effettuata entro l’1 luglio 2018. In tutte le regioni italiane le condizioni sono le stesse, fatta eccezione per il Lazio, il Piemonte, l’Umbria e la Toscana. In ogni caso la condizione necessaria è quella di avere la residenza nel comune in cui viene richiesta l’agevolazione. Non bisogna superare il reddito Isee imposto dall’Autorità idrica locale. Infine, la propria abitazione per cui si chiede il bonus non deve essere presente nelle categorie catastali A1 casa signorile, A/7 villino e A/9 castelli o palazzi di prestigio.
BONUS ACQUA 2018, COME FARE LA DOMANDA: LAZIO, TOSCANA, PIEMONTE, UMBRIA
Come fare la domanda bonus acqua 2018? Innanzitutto è necessario recarsi nel Comune di residenza oppure in un Caf. Ricordiamo che lo sconto parte dall’1 gennaio. Per quanto riguarda la regione Lazio, che segue delle disposizioni diverse, vediamo che i richiedenti possono presentare la domanda se possiedono un reddito fino a 13.651,25 euro oppure 15.659,26 euro per le famiglie con più di 4 componenti, mentre con quelle con più di 5 componenti fino a 17.646,42. Oltre la domanda, va anche portato un documento di identità, l’Autocertificazione sulla classificazione dell’immobile e l’Isee. Per la Toscana i requisiti da rispettare sono: reddito non superiore a 10.935,57 euro o per le famiglie con 5 o più componenti fino a 13.640,02 euro. Quest’ultimo valore anche per le famiglie che hanno un componente con patalogie documentabili, che hanno necessità di usare grosse quantità di acqua. Per il Piemonte, il reddito da non superare è di 12mila euro. In questo caso, il modulo va caricato sul sito www. smatorino.it e inviato entro il 31 dicembre. Per l’Umbria si parla di un reddito non superiore a 9.500,00 euro.
Vi ricordiamo che, circa un mese fa, vi abbiamo anche illustrato come fare domanda per il bonus luce 2018.