Cosa scaricare con la partita IVA 2018: la guida sia per autonomi che per professionisti
Ecco cosa possono scaricare gli autonomi e i professionisti che possiedono una partita IVA nel 2018: la guida per avere chiara la situazione
Partita IVA 2018, ecco cosa posso scaricare gli autonomi e i professionisti. Coloro che possiedono una partita IVA 2018 hanno la possibilità di scaricare dal reddito di impresa diversi costi. Ciò cambia, però, in base al regime fiscale. Ma non solo: ci sono anche dei paletti da rispettare. Tutti coloro che hanno una partita IVA possono scaricare le loro spese. Stiamo parlando di acquisto di immobili, di viaggi, di auto, di telefoni e di computer. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
PARTITA IVA 2018 COSA SCARICARE ULTIME NOTIZIE: I VIAGGI E L’ACQUISTO DI IMMOBILI
Cosa si può scaricare con la partita IVA 2018? È importante conoscere esattamente quali spese è possibile scaricare. Ovviamente possono farlo tutti coloro che possiedono questo regime fiscale. Stiamo parlando di professionisti, freelance, autonomi e chiunque abbia un’attività con partita IVA 2018. I titolari possono, dunque, scaricare dal reddito di impresa i costi che si sono tenuti nel corso degli ultimi mesi. È necessario, però, rispettare i paletti. Oltre ciò, le agevolazioni fiscali cambiano in base a quale tipo di regime fiscale si possiede. Tra le spese da scaricare più comuni vi sono quelle dei viaggi, delle trasferte, degli immobili, del vitto e alloggio. Le ultime notizie rivelano che le spese di vitto e alloggio possono essere scaricate al 75%, se il l’importo totale non supera il 2% dei compensi percepiti. È possibile scaricare l’acquisto di immobili. In questo caso, bisogna distinguere le due categorie di immobili strumentare al 100% e di quelli solo parziali. Per quanto riguarda il primo caso si può pensare alla detrazione dell’intera spesa, mentre nell’altra situazione si può scaricare solo il 50% dei costi. Questo avviene solo nel caso in cui il titolare di partita IVA non possiede un’altra abitazione nello stesso Comune.
SCARICARE CON LA PARTITA IVA NEL 2018: AUTO, PC E TELEFONI
Come scaricare le spese di auto con la partita 2018? È possibile far ciò se la macchina è aziendale o legata al lavoro. In questo caso parliamo di 100% per i veicoli che rappresentano beni strumentali; 70% per le auto che sono dati ai dipendenti; e 20% per quei veicoli che sono utilizzati per altri scopi. Per quanto riguarda il pc, invece, è possibile scaricare l’80%, stessa cosa vale anche per la telefonia, che sia mobile o fissa.
Vogliamo anche sottolineare che il discorso è diverso per coloro che possiedono una partita IVA con un regime agevolato. Infatti, chi sceglie quello forfettario 2018 deve essere consapevole del fatto che deve rinunciare alla possibilità di scaricare.