Bonus mamma domani 2017: domanda dal 4 maggio online o Caf, requisiti e ultime notizie su documenti necessari
Il bonus mamme da 800 euro è diventato realtà e da domani è possibile presentare la domanda. Ecco le ultime notizie per non commettere errori in fase di richiesta
Le recenti novità in merito all’entrata in vigore del bonus mamma domani 2017, noto sui media anche come bonus di 800 euro per i nuovi nati, impongono di fare un attivo il punto della situazione non fosse altro per una esigenza di chiarezza. Alla luce delle ultime notizie a riguardo, quindi, ecco tutte le risposte alle domande maggiormente comuni sul bonus mamme domani 2017. In questa breve guida, in altre parole, daremo una risposta alle faq più comuni relative al bonus da 800 euro. Risponderemo ossia a una serie di domande naturali e fisiologiche su come inviare la domanda, su chi può inoltrarla, su quali sono i requisiti e sull’ammontare di questa particolare agevolazione secondo le ultime notizie ad oggi 3 maggio 2017.
Bonus mamma domani 2017 domanda
Dopo diversi mesi di tira e molla è stata finalmente annunciata, da parte dell’INPS, l’attivazione del bonus mamma domani 2017. Secondo le ultime notizie in merito a questo tipo d’agevolazione, la data iniziale di invio della domanda è stabilità al 4 maggio 2017. Il via libera alla presentazione delle domande per ottenere il bonus è stata la classica notizia inattesa. Alla luce dello scetticismo, infatti, in tanti avevano oramai gettato la spugna ritenendo che il bonus mamma domani 2017, da non confondere con il bonus nido 2017, fosse destinato a restare sulla carta.
Il bonus mamma domani 2017 sarà pari 800 euro che verranno erogati ad una particolare categoria di mamme.
Bonus mamma domani 2017 come fare domanda
Per poter fare la domanda per ricevere il bonus mamma domani 2017 si possono percorrere ben tre strade completamente differenti tra di loro. La prima è quella che consiste nell’inoltrare la domanda mediante il sito web dell’INPS.
Per poter sfruttare questa opzione risulta essere necessario effettuare la registrazione al sito INPS ed attendere che tutti gli strumenti necessari, ovvero il PIN via mail e la parte via posta, siano in proprio possesso.
Una volta che si ottengono questi elementi, utili per la registrazione, sarà possibile entrare sul sito INPS nella sezione che riguarda i servizi per il cittadino.
In essa sarà presente la suddetta domanda, che dovrà essere compilata sul sito e poi inviata: la procedura verrà notificata sul sito web stesso mediante messaggio di avvenuto invio.
La seconda strada consiste nel contattare il servizio assistenza del sito web, che permette appunto di essere aiutati nella compilazione della medesima domanda.
Infine, la strada più semplice per inviare la domanda relativa al bonus mamma, è quella di recarsi al patronato e fare in modo che siano gli addetti ad effettuare le procedure relative all’invio della stessa domanda. Ovviamente con la collaborazione attiva della richiedente.
Bonus mamma domani 2017 i documenti necessari
Occorre effettuare anche l’invio dei documenti per poter ricevere il bonus mamma domani 2017.
Secondo le ultime notizie a riguardo, i documenti necessari per presentare la domanda per ottenere il bonus mamma domani 2017, sono quelli classici personali ossia quella della mamma stessa, che dovrà allegare carta d’identità e codice fiscale.
Ovviamente bisogna anche inviare il certificato di gravidanza, in modo tale che questo stato possa essere appunto appurato evitando l’insorgere successivo di problematiche.
Stando alle ultime news sul bonus da 800 euro, questi documenti devono essere inviati nello stesso modo selezionato per l’invio della domanda bonus mamma domani 2017.
Chi può richiedere il bonus mamma domani 2017
Nella normativa su questa particolare agevolazione di sostegno alla maternità, sono contenute delle delucidazioni anche per quanto riguarda coloro che potranno richiedere il bonus mamma domani 2017. Si parla delle mamme che, nel 2017, hanno partorito oppure che hanno ottenuto in affidamento un minore.
Si tratta di due requisiti fondamentali che non possono essere assolutamente assenti e che necessitano di essere ben ricordati.
A questa categoria si aggiungono le mamme che, nel corso del 2017, hanno raggiunto il settimo mese di gravidanza. Alla luce di questo requisito allargato possiamo affermare che anche le partorienti potranno usufruire di questo particolare tipo di agevolazione.
Ricordiamo che per fare domanda del bonus mamma domani 2017 è necessario, a pena nullità, essere anche cittadine italiane o avere il permesso di soggiorno per stare sul territorio della Repubblica.