Cosa si può portare in detrazione dal 730, tutte le cose da sapere sulla dichiarazione dei redditi
State per fare la dichiarazione dei redditi? Oggi vi spieghiamo cosa potete portare in detrazione durante la compilazione del 730
In molti si apprestano a compilare il 730 e dunque è importantissimo sapere cosa si può portare in detrazione. Oggi vediamo quali sono tutte le cose da sapere sulla dichiarazione dei redditi per cercare di portare in detrazione più cose possibili. Ma non finisce qui, perché le novità riguardano anche la conservazione delle ricevute e degli scontrini, che vanno tenuti per circa 16 anni al fine di non avere problemi anche in futuro. Dunque, se state per fare la dichiarazione dei redditi tramite Caf o commercialista, è importante che abbiate qualche informazione in più per non sbagliare.
Tra le cose che si possono portare in detrazione dal 730 c’è sicuramente la mensa scolastica. E’ importante ribadirlo perché si tratta di una delle novità del 2016. Potete infatti scaricare tutte le spese che riguardano i pasti delle mense scolastiche per bambini fino alle scuole medie. La detrazione dalla dichiarazione dei redditi ammonta a circa il 19% e dunque le famiglie arriverebbero a risparmiare, su un tetto di spesa di 400 euro, la somma di 76 euro. Bisogna conservare dunque la copia del bonifico che attesta il pagamento della mensa scolastica. Sempre del 19% è la detrazione per le spese relative all’attività sportiva di bambini e giovani fino ai 18 anni di età. Il tetto massimo per la detrazione è di 210 euro. Gli adulti possono detrarre le spese per attività fisica solo nel caso in cui questa sia stata prescritta da un medico curante.
Se avete degli animali domestici potete detrarre dal 730 le spese che riguardano le visite veterinarie, le vaccinazioni e i farmaci per un costo superiore ad euro 129,11 euro. Per poter usufruire di questa detrazione, l’animale dovrà essere registrato all’anagrafe canina ed avere un microchip, così da accertarne la proprietà. Dal 730 possiamo portare in detrazione poi i fondi pensione per il totale versato. Un incentivo importante soprattutto per i giovani che, considerando i problemi del sistema pensionistico italiano, potranno accantonare qualcosa per il futuro.