Dal Mondo

Mamma Claudia è di nuovo con Ethan ma il ritorno in Italia non è poi così scontato

Il piccolo Ethan è di nuovo con la sua mamma ma il rientro in Italia non è così scontato: ecco le ultime notizie

mamma ethan

C’è sicuramente da essere felici e da sorridere perchè Claudia, dopo quasi tre mesi, ha riabbracciato il suo bambino. Ma non è ancora detto che la donna possa riportare subito Ethan in Italia. C’è una burocrazia, ci sono delle leggi e c’è un percorso non semplice per questa mamma che il 30 agosto si è vista portare via suo figlio dall’ex compagno.

Le prime parole di Claudia dopo l’incontro con Ethan

Ci sarà sicuramente tempo per fare tutti i ragionamenti ma nel frattempo, il sorriso è sul volto di questa mamma che ha potuto riprendere di nuovo in braccio suo figlio. “Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso – racconta raggiante Claudia Ciampa in videochiamata dall’America mentre Ethan non sta fermo un secondo -. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha 6 denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui“. Da quasi tre mesi lei e la combattiva nonna Luciana hanno lottato con la speranza che le forze dell’ordine in America facessero il loro lavoro per rintracciare il suo ex che aveva portato via il piccolino, che tra l’altro stava ancora allattando.

Cosa succederà adesso al piccolo Ethan

Ma che cosa succederà adesso al bambino? Il giudice ha deciso l’affido temporaneo alla madre che da ieri sera è negli Stati Uniti. Inizia adesso un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre del bambino. Un secondo giudice deciderà sull’applicazione della Convenzione internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente. Fino ad allora il padre lo potrà vedere solo durante incontri protetti.

«Ora cominceranno le udienze – continua Claudia dall’America – di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia». Potrebbero volerci due settimane o magari anche un mese o un tempo anche maggiore, purtroppo queste vicende sono molto intricate. «Il ministero – aggiunge l’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’Ami, Associazione Matrimonialisti Italiani – invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio».

La speranza è quella che Claudia possa tornare il prima possibile a casa con il piccolo Ethan ma la legge deve fare il suo corso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.