Le agenzie fotografiche ritirano la foto di Kate Middleton: è stata manipolata. La famiglia reale non commenta
La foto di Kate Middleton ha attirato l'attenzione del mondo intero e il fatto che due agenzie fotografiche la ritengano manipolata, fino a ritirarla, lascia pensare che ci sia un problema reale
Ieri mattina, la foto di Kate Middleton in compagnia dei suoi tre figli ha fatto il giro del mondo. Grande gioia e felicità nel rivedere la principessa di Galles sorridente insieme ai suoi tre bambini, nello scatto postato sui social nel giorno della festa della mamma. Una foto scattata da William, così si leggeva sulla pagina instagram della coppia ma anche sui siti web che hanno subito battuto la notizia. Purtroppo però, quella foto, almeno secondo alcune agenzie fotografiche ( tra le più accreditate), sarebbe stata manipolata. Il che non significa che la foto non sia stata scattata ma significa che l’immagine arrivata alle agenzie, così come quella postata sulla pagina instagram di William e Kate è stata manipolata.
Per tutta la giornata di ieri, erano circolate in rete delle teorie del complotto, teorie secondo le quali la foto è solo un grande fake. Molti esperti del settore, anche fotografi, si sono presi la briga di analizzare millimetro per millimetro lo scatto, arrivando alla stessa conclusione: la foto è stata manipolata. Se sia un fake o meno non è dato sapere, a detta di molti l’immagine di Kate sarebbe stata aggiunta solo in un secondo momento, attaccata a quella sedia…E le agenzie fotografiche cosa dicono invece?
>>>> La foto di Kate Middleton non convince: fake, manipolata. Sui social spopolano le teorie
La foto di Kate Middleton è stata manipolata?
L’immagine è stata inizialmente diffusa da diverse agenzie fotografiche, ma in serata almeno due l’hanno ritirata e hanno detto ai media di eliminare la foto dai loro sistemi e archivi. L’Ap ha inoltre aggiornato il proprio sito web per informare giornalisti ed emittenti che l’immagine è stata rimossa e la didascalia aggiornata recita: “Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un’incoerenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte”. Kensington Palace ha rifiutato di commentare, riferisce Sky News dunque la famiglia reale non ha preso posizione. Se questo scatto doveva servire a mettere a tacere le tante voci circolate in queste ore, non ha raggiunto lo scopo anzi. Il fatto che una foto possa esser stata manipolata fa aumentare maggiormente le chiacchiere e anche la preoccupazione: come sta davvero Kate Middleton?
Sui social nel frattempo, in molti hanno fatto notare, editando l’immagine, che ci vuole davvero poco a inserire, in mezzo ai tre figli di William e Kate, un’altra persona…