Il caso Chiara Ferragni arriva sulla BBC che cita anche Giorgia Meloni
Chiara Ferragni finisce anche sulla BBC: la testata inglese parla del caso Balocco e della truffa di cui è accusata in Italia l'imprenditrice digitale
Una giornata di silenzio per Chiara Ferragni quella di ieri. Nè lei nè Fedez hanno aggiunto altro dopo il video in cui l’imprenditrice si è scusata, e ha annunciato che farà una donazione di un milione di euro all’ospedale di Torino. Il caso non si placa e ieri, Selvaggia Lucarelli dal Fatto, ha lanciato una nuova inchiesta che riguarda anche le uova di Pasqua che la Ferragni, aveva pubblicizzato. Un vero e proprio tsunami che sta travolgendo l’influencer, che pian piano inizia a fare il giro del mondo. Nelle ultime ore del caso, si è parlato anche sulla BBC. Si legge sul sito inglese: “In una dichiarazione postata ai suoi follower, ha affermato di aver commesso “un errore in buona fede… collegando un’attività commerciale con un’attività di beneficenza”.
E ancora: “Sul punto di piangere, ha detto che farà ricorso contro la decisione dell’Autorità antitrust e la sanzione “sproporzionata e ingiusta”.” La BBC parla quindi del video che Chiara Ferragni ha postato sui social e visto che i follower della imprenditrice sono in tutto il mondo, anzi soprattutto fuori dall’Italia, la testata giornalistica inglese prova a fare chiarezza.
Il caso Chiara Ferragni-Balocco sbarca sulla BBC
Dalla BBC:
Il “Pandoro Pink Christmas”, etichettato come disegnato dalla Ferragni, è stato venduto l’anno scorso per più di 9 euro, ben più del doppio del classico pandoro senza marchio prodotto dall’azienda Balocco.Venerdì scorso l’organismo di vigilanza ha scoperto che gli acquirenti del pandoro marchiato Ferragni erano stati indotti in inganno a pensare che i loro acquisti avrebbero contribuito all’acquisto di attrezzature mediche per l’ospedale per la cura dei bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing.
La citazione di Giorgia Meloni
La rabbia che circonda il caso ha spinto il primo ministro Georgia Meloni a denunciare nel fine settimana gli influencer che promuovono “torte costose che fanno credere alla gente di essere caritatevoli”, anche se non ha menzionato per nome la Ferragni.
Il resoconto della BBC sul caso Chiara Ferragni
L’associazione consumatori Codacons ha fatto sapere che avvierà un’azione legale per chiedere un risarcimento a chi aveva acquistato la torta pensando di donare soldi all’ospedale pediatrico di Torino. Ha affermato di aver presentato denunce a 104 procuratori italiani per presunta frode aggravata. L’autorità di vigilanza dell’AGCM ha affermato che la pubblicità ingannevole ha sfruttato la “sensibilità dei consumatori verso iniziative di beneficenza, in particolare quelle che aiutano i bambini affetti da malattie gravi”. Ciò violava il codice del consumo italiano e costituiva una pratica commerciale sleale, ha aggiunto.
E poi:
Ha multato il produttore della torta, Balocco, di 420.000 euro, e ha inflitto una multa di oltre 1 milione di euro a due società che gestiscono marchi e diritti di Chiara Ferragni. Balocco aveva già fatto una donazione di 50.000 euro all’ospedale mesi prima che la torta fosse messa in vendita, mentre la società aveva pagato alle due società della Ferragni circa 1 milione di euro per la promozione.