Dal Mondo

E’ morta Margaret Thatcher

E' morta oggi Margaret Thatcher una delle donne più importanti della storia del Regno Unito

unf news

La notizia è stata battuta dalle principali agenzie di stampa inglesi pochissimi minuti fa: è morta Margaret Thatcher, questa mattina. Conosciuta nel mondo come la Lady di ferro è stata una delle donne più importanti in politica, non solo nel Regno Unito ma anche nel mondo intero. Nata a Londra nel 1925 è stata a oggi l’unica donna a ricoprire la carica di primo ministro nel Regno Unito. La baronessa è morta questa mattina. A diffondere la notizia il suo portavoce che ha spiegato anche quelle che sono state le cause del decesso.

Il comunicato ufficiale-“E ‘con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher ha annunciato che la loro madre baronessa Thatcher è morto serenamente a seguito di un ictus questa mattina.  Un? ulteriore dichiarazione sarà fatta in seguito.

I funerali saranno il 17 aprile a Londra

Nata nel 1925 nella cittadina di Grantham, nel 1975 divenne leader dei Tories, i conservatori britannici. È rimasta al timone del Regno Unito per undici anni, dal 1979 al 1990. Nel 2002 si era ritirata dalla vita pubblica dopo essere stata colpita da una serie di piccoli ictus. Lo stesso male che l’ha portata via ieri mattina, in un hotel di Londra dove si era trasferita dopo un’operazione. Per sua volontà non avrà funerali di Stato, ma le sue esequie avranno la stessa rilevanza di quelle attribuite a Lady Diana e alla regina madre. Buckingham Palace ha inviato una nota per comunicare che la regina Elisabetta «ha appreso con tristezza la morte della baronessa Thatcher».

La Thatcher, nell’ultimo decennio della Guerra Fredda, riuscì a instaurare un rapporto «speciale» con l’alleato americano. Nancy Reagan, la moglie dell’ex presidente Usa, non ha dimenticato il rapporto che aveva con il marito: «Margaret e Ronald erano due anime gemelle politiche. Il mondo ha perso una paladina della libertà e della democrazia».

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.