Germania e Francia, è scandalo: topi e veleno nel cibo
Veleno per topi trovato in una partita di insalata italiana esportata in Germania. Intanto, in Francia, la carcassa di un topo è stata trovata in un barattolo di fagiolini
Allarme in Europa: trovati topi e veleno in Germania e Francia. Il veleno per topi è stato trovato nell’insalata romana in Germania. Le autorità tedesche, sono preoccupate e diffondono la notizia per tutelare la salute di tutti. Pare infatti che, in una partita di insalata importata dall’Italia, sia stato ritrovato del veleno per topi. Nella regione di Reno-Meno sarebbero state vendute ben 110 cassette contenenti questa insalata contaminata dal veleno per topi. Una cassetta sarebbe stata già venduta, quattro mancano all’appello, mentre le altre 105 sono state prontamente distrutte a seguito della terribile scoperta. L’allarme è stato lanciato affinchè le persone che hanno acquistato questa insalata con veleno per topi potessero esserne informate e non mangiarla. L’insalata contenuta nella cassetta venduta, sarebbe stata acquistata nella cittadina di Offenbach, presso un mercato. Le altre quattro che mancano all’appello, sarebbero state acquistate invece dai consumatori tramite i venditori ambulanti. L’ingrosso Oezdemir di Francoforte, come dichiara l’agenzia Dpa, ha prontamente ritirato queste insalate avvelenate, che provengono dal produttore Ortofrutticola La Trasparenza.
E di trasparente invece c’era ben poco, così come è avvenuto in Francia: in un barattolo di fagiolini è stata ritrovata la carcassa di un topo. Il barattolo era stato venduto da un Carrefour francese. La marca di fagiolini sotto accusa per il ritrovamento del topo, è la Grand Jury. L’episodio è vergognoso, ed ha portato all’apertura di un’inchiesta, oltre che al ritiro della merce in questione dal mercato. A quanto pare, i fagiolini in cui è stata ritrovata la carcassa del topo morto deriverebbero da un piccolo produttore francese del marchio. Questo è quanto riportato dal quotidiano Le Parisien. L’azienda sotto accusa si è prontamente scusata con i consumatori.
Per quanto riguarda il veleno per topi trovato nell’insalata italiana esportata in Germania, al momento non risultano avvelenamenti a causa di essa. La speranza è che i consumatori siano venuti a conoscenza del fatto prima di ingerire l’alimento in questione.