Dal Mondo

Russia cade meteorite, centinaia i feriti

Pioggia di meteorite in Russia: più di 400 persone sono rimaste ferite. Ecco le ultime notizie

Scene che si vedono solo nei film? Evidentemente no; ne sanno qualcosa i quattrocento feriti che sono stati colpiti da una pioggia di cristalli di meteorite in Russia. Nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali un meteorite è caduto, non è una bufala, la fonte è quella del ministero russo che informa i cittadini russi, ma anche il resto del mondo, di quello che è successo qualche ora fa. Più di quattrocento le persone coinvolte, tre sarebbero ferite in modo grave.  Rimasti feriti anche dei bambini che si trovavano a scuola, probabilmente per lo spostamento di aria che ha fatto collassare i vetri dell’edificio. I giornali russi fanno sapere che si è trattato di cristalli di un meteorite per la precisione di uno  «fatto sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera».

Le prime testimonianze raccolte sono quelle di persone spaventate per quello che è successo. Pensavano fosse caduto un aereo, o un incidente simile, e invece hanno appreso che si trattava di un meteorite, con molto stupore. La polizia sta perlustrando le aree interessate dall’incidente per assicurarsi che non ci siano vittime. Molti sono però i danno soprattutto agli edifici devastati delle varie esplosioni.

Dalle testimonianze di altri e dall’incrocio dei dati sembrerebbe che il meteorite abbia attraversato l’orizzonte, lasciando una lunga traccia di fumo bianco visibile anche a una distanza di 200 km, a Ekaterinburg. Che ci fosse qualcosa si trano lo si è capito anche dagli allarmi delle macchine che hanno iniziato a suonare e dal fatto che i cellulari non funzionassero più se non a intermittenza.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.