Il dramma di Maria Vittoria: muore schiacciata dal letto contenitore, la trova il marito
Un incidente domestico che non le ha lasciato scampo: Maria Vittoria è morta schiacciata dal letto contenitore
Alassio piange la scomparsa improvvisa di Maria Vittoria Ienca, conosciuta da tutti come “Chicca”, ex consigliera comunale con delega alla Cultura e figura molto nota nella cittadina ligure. Aveva 62 anni ed era un volto familiare, non solo per il suo impegno in politica, ma anche per la storica attività di famiglia: era titolare di “Pietro Briozzo Arredamenti”, un negozio simbolo del centro città.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna avrebbe perso la vita in seguito a un drammatico incidente domestico. A trovarla priva di sensi sarebbe stato il marito, che l’ha scoperta incastrata sotto la parte mobile di un letto contenitore, il cui meccanismo di sostegno avrebbe ceduto improvvisamente.
Maria Vittoria Ienca morta per un incidente domestico
L’allarme è stato lanciato alle 4:20 del mattino di martedì 22 aprile. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato purtroppo vano. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Per il momento non sembrano esserci dubbi sull’accaduto. Probabilmente il letto contenitore ha ceduto nella sua parte alta, schiacciando la donna. Non è la prima volta purtroppo che succede un fatto di questo genere, di recente anche nel Regno Unito un’altra donna era morta allo stesso modo, mentre faceva le pulizie in camera da letto.
In Italia invece, un altro evento simile era successo in provincia di Venezia nel 2021.
La notizia ha rapidamente fatto il giro della città, suscitando una profonda ondata di commozione. Maria Vittoria lascia il marito, due figlie e il fratello Massimo, attuale segretario generale della Sampdoria.
Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social e nelle dichiarazioni ufficiali. Il sindaco di Alassio, Marco Melgrati, insieme all’assessora al Commercio Franca Giannotta, ha espresso il dolore dell’intera amministrazione: «A nome di tutta la città, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Maria Vittoria “Chicca” Ienca. Figura stimata e benvoluta, il suo ricordo rimarrà sempre vivo nei nostri cuori. Alla sua famiglia e a tutte le persone a lei care vanno le nostre più sincere condoglianze».