Davide Barzan: nessun commento dopo il servizio de Le Iene
Le Iene hanno messo nel mirino Davide Barzan: perchè il consulente è onnipresente in tv quando il vero avvocato dello studio è sua sorella?
Nessuna replica da parte di Davide Barzan al servizio andato in onda nella puntata de Le Iene l’8 aprile 2025. Oggi del resto la giornata è stata quasi del tutto monopolizzata dal caso di Garlasco, con le interviste in diretta da Pavia e dunque, c’è stato poco spazio in tv per commentare le vicende che si muovono tra Rimini e Riccione. Eppure, il servizio dedicato al lavoro di Barzan nel caso di Pierina Paganelli, con le pesanti accuse di Valeria Bartolucci, avrebbe dovuto smuovere qualcosa, o provocare una replica.
Il consulente, aveva anche diffidato tramite sua sorella, l’avvocatessa Barzan, la trasmissione. L’invito era quello di non mandare in onda il servizio che però è stato regolarmente trasmesso. Non solo, nella prossima puntata Gaston Zama, tornerà a parlare di Barzan, con altre persone che hanno avuto a che fare con lui.
Davide Barzan: Le Iene indagano
Il pomo della questione è uno: Valeria Bartolucci ha sporto denuncia contro Davide Barzan. Come ha raccontato a Le Iene, lei era convinta che fosse un avvocato, non solo, lo aveva assunto insieme a Dassilva, solo per fare da mediatore con la stampa. Racconta la moglie di Louis, che i giornalisti erano praticamente assiepati ovunque in quei giorni e dunque, avrebbe voluto in qualche modo tutelarsi e così, quella che all’epoca lei credeva essere una sua amica, Manuela Bianchi, le ha consigliato di rivolgersi tutti insieme allo studio Barzan.
Valeria Bartolucci si è fidata anche perchè il dottore, che si è presentato come un avvocato, secondo Valeria, ha detto che si sarebbe fatto carico senza oneri del suo impegno. Poi però ci sono state cose che non hanno convinto la donna, lancia accuse molto forti nella trasmissione di Italia 1, sia contro Barzan che contro Ezio Denti, l’investigatore che avrebbe dovuto aiutare tutti i protagonisti di questa vicenda. Secondo la donna, l’avvocato, che tale non era, le avrebbe consigliato di far dichiarare suo marito colpevole , perchè sarebbe stato più semplice poi farlo scarcerare ( la Bartolucci parla persino di un tossico che avrebbe dovuto prendersi la colpa dell’omicidio di Pierina Paganelli, ma queste sono sue parole che dovrebbero essere dimostrare con delle prove concrete).
Chi è davvero Davide Barzan?
Quello che di concreto invece c’è riguarda il metodo di Barzan che in tv non ha mai detto di essere un avvocato ma non ha mai corretto chi lo ha appellato in questo modo, come non fa neppure sui social alle tante persone che gli scrivono. Inoltre, come ha fatto notare Gaston Zama, anche sul sito dello studio legale, si parlava dell’avvocato Davide Barzan, in quanto persona delegata al caso Pierina Paganelli ( testo poi corretto). Lo stesso Nuzzi, ha chiesto in diretta a Quarto Grado al consulente, se fosse laureato, e Barzan ha risposto in modo affermativo. Ma quando l’inviato de Le Iene gli ha posto la stessa domanda, non ha ricevuto risposta.
Inoltre, la redazione del programma di Italia 1 ha chiesto a Barzan se potesse rilasciare una intervista anche per loro, visto che da un anno a questa parte, avrebbe fatto, secondo i conti de Le Iene, più ore in tv di Gerry Scotti. Barzan ha fatto sapere di essere molto esposto in tv e dunque ha preferito non parlare con gli inviati del programma di Italia 1. Chi come noi segue ogni giorno tutti i casi di cronaca trattati in tv sa bene che Barzan è ospite fisso di Eleonora Daniele e al venerdì sera immancabile da Nuzzi. Da tempo invece non frequenta più La vita in diretta e Ore 14 ( dove in precedenza era comunque stato, quando ancora vestiva i panni di consulente di Valeria e Louis).
Dunque per parlare con Davide Barzan, Gaston Zama lo ha raggiunto in un centro commerciale, un po’ a sorpresa ma non ha ottenuto le risposte che cercava e così, si prepara a raccontare altro per Le Iene. La domanda del programma di Italia 1 è chiara: chi è davvero Davide Barzan?
Per il momento dunque nessuna replica da parte del consulente di Manuela Bianchi e Loris Bianchi ma intanto, ricordiamo anche, che pochi giorni fa, dopo l’incidente probatorio che ha visto la nuora di Pierina Paganelli impegnata per tre giorni in aula, la procura ha diffidato chi ha dato ai media i video di quello che è successo in udienza. E la criminologa Roberta Bruzzone, ha fatto notare che quei video, sono stati mandati in onda, guarda caso, a Storie Italiane, uno dei due programmi in cui Davide Barzan è ospite fisso.