Omicidio Giulia Tramontano, ergastolo per Impagnatiello. Il dolore della mamma: “abbiamo perso tutto”
E' stato condannato all'ergastolo Alessandro Impagnatiello: le parole e il dolore dei suoi familiari dopo la decisione
Ergastolo con tre mesi di isolamento diurno: è questa la pena decisa dalla Corte d’Assise di Milano per Alessandro Impagnatiello, accusato dell’omicidio di Giulia Tramontano, avvenuto il 27 maggio 2023. Una sentenza che arriva proprio il 25 novembre, nella giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne.
Giulia, al settimo mese di gravidanza, è stata uccisa con 37 coltellate. La sentenza, letta dalla presidente Antonella Bertoja nel corso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha riconosciuto l’ex barman trentenne colpevole di omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza. Oltre alla condanna a vita, Impagnatiello dovrà risarcire la famiglia Tramontano con 700 mila euro. Presenti in aula, la madre e la sorella di Giulia Tramontano si sono abbracciate scoppiando in lacrime al termine della lettura della sentenza.
“Non abbiamo mai parlato di vendetta, non esiste vendetta. Abbiamo perso una figlia, un nipote, abbiamo perso la nostra vita” ha detto Loredana, la mamma di Giulia.
Le parole della mamma di Giulia Tramontano
“Mi sono sentita svuotata, pensavo che mi sarei sentita meglio. Io devo ancora prendere coscienza che Giulia non c’è più. Io sono ferma a quel giorno. Dovrò prendere coscienza che tutto quello che avevamo prima non succederà più: la telefonata, la video chiamata. Io lo dico spesso, non mi sento più una mamma, non mi sento più una mamma, una moglie. Mi dispiace per i miei figli perchè si devono accontentare di quello che resta di me. Questa cosa mi fa male. Forse adesso devo avere questo obiettivo: essere di nuovo una mamma. Io amo i miei figli, tutti nello stesso modo. Mi impegno a tornare a essere una mamma migliore anche se non sarò una mamma come prima” ha detto la mamma di Giulia Tramontano a pochi minuti dalla sentenza.
“Voglio ringraziare Milo perchè quando voi parlate di mia figlia, sembra che stia parlando di una parente, mi rivolgo a lei davvero con sincero affetto, perchè lo sento” ha detto la mamma di Giulia, ringraziando il conduttore di Ore 14.
Non si sente ancora pronta la mamma di Giulia Tramontano a parlare in tutto e per tutto di sua figlia ma ricorda di tutto l’amore che c’è sempre stato e della felicità di avere il piccolo Thiago. “Non vedeva l’ora che andassi da lei e che le portassi quello che i suoi fratelli le avevano regalato per il bambino” ha detto la mamma di Giulia Tramontano.