La scomparsa di Greta Spreafico e le bugie di Andrea Tosi: cosa è successo davvero quella notte?
Le ultime notizie sulla scomparsa di Greta Spreafico: sono tante le bugie di Andrea Tosi, perchè mente? Sta nascondendo qualcosa?
Andrea Tosi, il giardiniere che fu l’ultimo a vedere viva Greta Spreafico, ha ammesso di aver mentito sulla data del loro primo incontro. Inizialmente, Tosi aveva dichiarato di aver incontrato Greta di persona solo il 2 giugno 2022, appena 48 ore prima della sua scomparsa. Tuttavia, nuove rivelazioni emerse dai messaggi scambiati tra i due hanno smentito questa versione, dimostrando che si erano visti già il 6 marzo 2022, ben due mesi prima di quanto inizialmente affermato.
Durante un’intervista con l’inviato di “Chi l’ha visto?”, Tosi ha tentato di mantenere la sua versione originale, ma di fronte alle prove delle chat non ha potuto fare altro che ammettere di aver nascosto questo dettaglio per due anni. Greta lo aveva contattato per acquistare un pugnale, un oggetto che Tosi, dopo la scomparsa di Spreafico, ha poi regalato a un’altra donna. Quando gli è stato chiesto il motivo della sua menzogna, Tosi ha risposto: «Non mi sembrava una cosa da dire».
Greta Spreafico, cantante rock 53enne originaria di Erba (Como), è scomparsa il 4 giugno 2022 a Porto Tolle, in provincia di Rovigo. La donna si trovava lì per vendere una casa di famiglia, ma non è mai arrivata all’appuntamento con il notaio. L’ultima volta è stata vista mentre si allontanava da un bar a bordo della sua auto, una Kia Picanto nera, apparentemente in compagnia di una persona non identificata dalle immagini delle telecamere di sorveglianza.
La scomparsa di Greta Spreafico: due indagati ma nessuna novità
Le indagini, riaperte dalla Procura di Rovigo, si stanno concentrando sull’ipotesi di omicidio. Due persone sono attualmente indagate: il suo ex fidanzato, Gabriele Lietti, e Andrea Tosi. In parallelo, la Procura di Como ha avviato un’inchiesta per circonvenzione di incapace, dato che Greta stava attraversando un periodo di difficoltà anche a causa di una malattia.
Tosi e Greta si erano conosciuti su Facebook, inizialmente per la compravendita di un pugnale antico, e il loro primo incontro di persona era stato, secondo Tosi, il 2 giugno 2022, quando la donna si era trasferita a Porto Tolle. Secondo il suo racconto, quella sera i due avevano trascorso del tempo insieme suonando e cantando fino a tarda notte, prima che Greta se ne andasse. Tuttavia, il 4 giugno Greta Spreafico è scomparsa senza lasciare traccia.
Tosi ha sempre proclamato la propria innocenza, malgrado sia stato indagato prima per sequestro di persona e poi per omicidio. Tuttavia, alcune contraddizioni nelle sue dichiarazioni, in particolare riguardo a date e orari, sollevano dubbi sulla sua versione. Un dettaglio rilevante riguarda i tabulati telefonici, che non riportano alcuna chiamata da parte di Tosi a Greta la notte della scomparsa, in contrasto con quanto da lui affermato. Non solo, Tosi ha sempre detto che è stata Greta a chiedergli di poter dormire insieme e invece sul cellulare ci sono anche dei messaggi nei quali lui dice di essersi innamorato di lei…Messaggi che comunque sono stati mandati dopo la scomparsa della Spreafico e che in qualche modo, dimostrerebbero persino che Tosi non era con lei quella notte. Eppure non ne ha parlato, perchè?
Gabriele Lietti, ex compagno di Greta, è anch’egli sotto indagine per l’omicidio. I due avevano riallacciato i rapporti nel 2020 e il loro legame sembrava essersi rafforzato al punto che Greta aveva redatto un testamento a favore dell’uomo. Tuttavia, la convivenza tra i due aveva portato a tensioni significative e Greta aveva espresso insoddisfazione sia nei confronti della sua famiglia che di Lietti. Greta infatti non viveva più con Gabriele, l’uomo per tutelare i suoi figli, aveva deciso di chiedere alla Spreafico di andare a vivere altrove, per dare più stabilità ai suoi congiunti.
E infatti Greta si era trasferita a Porto Tolle, mantenendo comunque una relazione a distanza con Lietti. Il 4 giugno, giorno della sua scomparsa, Greta avrebbe dovuto incontrare Lietti, ma all’ultimo momento aveva annullato l’appuntamento, spiegando di dover rispettare una promessa. Quella stessa notte, Greta si trovava a casa di Tosi e aveva fatto una breve chiamata a Gabriele. Sebbene Lietti, secondo le informazioni di geolocalizzazione, quella sera si trovasse a Como, è stato comunque inserito tra gli indagati insieme a Tosi per l’omicidio della cantante. Resta tutto avvolto in un mistero senza fine: che cosa è successo a Greta Spreafico quella notte, dov’è la sua macchina e che fine ha fatto la donna?