Roberta Bruzzone al santone Kadir di Miggiano: “Rimanda a casa quelle persone”
A La vita in diretta l'appello della dottoressa Bruzzone al santone Kadir di Miggiano: "Lascia andare quelle persone"
La storia che arriva dal Salento è quella del santone Kadir, che si proclama un eletto del Signore. Oggi ha deciso di raccontare la sua storia ai microfoni de La vita in diretta, negando le accuse delle famiglie delle due persone che vivono con lui. “Le porte della mia casa sono aperte” ha detto Kadir.
La dottoressa Bruzzone, dopo aver ascoltato la storia raccontata da Kadir e dalle due persone che vivono con lui, ha fatto notare che c’è qualcosa che non va in questa vicenda. “Rimandi a casa quelle persone che non stanno bene, è evidente” ha detto la criminologa, preoccupata anche del fatto che le due persone che vivono con Kadir non ricevano le cure mediche di cui hanno bisogno. “Il fatto che le persone plagiate neghino di essere manipolate non significa nulla” ha giustamente fatto notare la dottoressa Roberta Bruzzone.
>>>> Dal Salento la storia di una setta: il santone di Miggiano che impone digiuno e isolamento
A La vita in diretta parla Kadir il santone di Miggiano
“Ricordo che una delle persone che sta in casa con lei non sta bene, come la mettiamo se ha bisogno di visite mediche? Lei è in grado di capire se sta male, non mi pare che sia un medico…Queste sono delle domande legittime” ha detto Roberta Bruzzone. “Eletto o non eletto, qui c’è un parametro che va oltre” ha detto la dottoressa Bruzzone.
“Ci sono delle famiglie preoccupate, ci sono delle famiglie che stanno in apprensione, per me siamo ai limiti di tutto. Vivete in una casa, una ragazza gira nud* per strada, chiedete l’elemosina…Che vuol dire che tutte le persone che hanno una fede praticano tutto questo? Secondo quali scritture sacre voi vivete in questo modo” ha detto Alberto Matano che ha aggiunto che lui non parlerebbe di faro…
“Per me è una scelta personale, non c’è stata nessuna imposizione. I miei genitori sono preoccupati? Il mondo è pieno di preoccupazioni, loro ad agosto sono venuti a trovarmi, ci siamo visti. Loro sono convinti di qualcosa…Le notizie date in questi giorni non sono conformi alla realtà. Li ho sentiti ieri mattina, una chiamata normale del più e del meno” ha detto il ragazzo di Foggia che dice che non sapeva della denuncia fatta dai genitori. “Importanti somme di denaro? Mi hanno dato dei soldi...” ha detto l’uomo foggiano.
Nel corso della puntata de La vita in diretta di oggi, ha parlato anche la donna che vive con Kadir e ha spiegato che la sua è una scelta religiosa. Lei crede in Dio e crede nelle parole di Kadir ed è per questo che non ha avuto problemi, per purificarsi, a uscire per strada nud*. Il santone di Miggiano ha poi risposto anche alla questione del sostentamento: “Se ci chiamano per lavorare ci andiamo, altrimenti se io chiedo una bottiglia di salsa a un mio amico, che problema c’è?” ha detto Kadir a La vita in diretta.