Attualità Italiana

Il dramma di Oliviero Toscani, ha una malattia incurabile: “Non so quanto mi resta”

Oliviero Toscani in una lunga intervista al Corriere della sera ha raccontato di essere gravemente malato: non sa quanto gli resta da vivere

oliviero toscani malattia come sta

Sono state pubblicate questa mattina sul Corriere della sera delle immagini che hanno lasciato molti senza parole. Sono le foto di Oliviero Toscani che in modo inaspettato annuncia di aver perso oltre 40 chili a causa di una malattia incurabile. “Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni. Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80” racconta Oliviero Toscani che non aveva mai messo in conto di stare male, si sentiva benissimo. E all’improvviso tutto è cambiato, la sua vita è stata sconvolta e travolta. In un primo momento la diagnosi era quella di un problema al cuore, con una operazione d’urgenza da fare. Ma facendo poi altri approfondimenti, Oliviero Toscani ha scoperto di avere l’amiloidosi.

In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura” ha detto Oliviero Toscani che però una sorta di cura sperimentale la sta facendo. Non sa che cosa aspettarsi.

Oliviero Toscani e il racconto che non ti aspetti al Corriere della sera

È una cura sperimentale, faccio da cavia. A ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici. Quando sto male e ho la febbre riesco a immaginare cose fantastiche… In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali” ha raccontato il fotografo nella sua intervista al Corriere della sera.

Elvira Serra, che ha curato l’intervista ha anche chiesto a Oliviero Toscani, che non sa quanto gli resti da vivere, se ha voglia di fotografare ancora ma il maestro è davvero soddisfatto di tutto quello che ha fatto. E sulla paura di morire: “No, non ho paura. Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero” ha detto Oliviero Toscani.

( foto da servizio de Le Iene)

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.