Dopo un luglio bollente, come inizierà agosto 2024? Le previsioni meteo
Dopo il mese di luglio più caldo della storia, come inizierà invece agosto? Ecco le ultime notizie sulle previsioni meteo dei prossimi giorni
Il mese di luglio 2024 sarà ricordato come il mese più caldo della storia recente, soprattutto al Sud Italia, dove un’ondata di calore eccezionale ha fatto registrare temperature estremamente elevate. Mentre l’ondata di calore sembra destinata a continuare anche nelle prossime settimane, si profilano all’orizzonte alcune variazioni climatiche interessanti, soprattutto per il Nord Italia. Chi ha scelto il mese di luglio per trascorrere le sue ferie al sud Italia ha goduto sicuramente di giornate estive ma con temperature a volte invivibili. E si andrà in questa stessa direzione anche nella prima settimana di agosto che farà registrare ancora una volta, clima tipicamente estivo con giornate decisamente calde. Ecco un quadro dettagliato delle previsioni meteo per il mese di agosto.
Previsioni meteo: chiusura di Luglio all’insegna del sole e del caldo
Il mese di luglio si chiude con un mercoledì 31 caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Le temperature rimarranno ben al di sopra della norma, con massime che supereranno diffusamente i 32-33 gradi, raggiungendo spesso i 35 e toccando punte vicine ai 40 gradi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Anche le notti saranno afose, senza significativi cali di temperatura.
Un po’ di ventilazione settentrionale potrebbe in parte mitigare il caldo più intenso sul basso Adriatico e sull’alto Ionio. Al Centrosud il sole sarà diffuso, con qualche annuvolamento o velatura al Nord e possibili cumuli in montagna, soprattutto lungo le Alpi, dove non si esclude qualche isolato e breve rovescio o temporale di calore.
Temporali al Nord a inizio Agosto
Con l’inizio di agosto, si prevede una parziale flessione dell’anticiclone, specialmente al Nord Italia. Tra la fine di giovedì 1 e venerdì 2 agosto, un fronte instabile potrebbe attraversare la regione, determinando una fase di rovesci o temporali non solo sulle Alpi ma anche nelle zone di pianura a nord del Po, dal Piemonte fino alle Venezie.
Agosto 2024 si preannuncia come un mese di transizione, con un inizio caratterizzato ancora da temperature elevate, soprattutto al Sud Italia, e un possibile alleviamento del caldo al Nord grazie all’arrivo di temporali. Adottare misure preventive per proteggersi dal caldo, rimanere informati e prepararsi adeguatamente sarà essenziale per affrontare questo periodo climatico eccezionale. Queste le ultime notizie sulle previsioni meteo che sono comunque in continuo aggiornamento.