Soluzione quesito 8 seconda prova maturità 2024: quesito svolto con AI
Abbiamo risolto con l'intelligenza artificiale il quesito 8 presente nella seconda prova scritta della maturità 2024. Ecco la soluzione al quesito 8 della prova di matematica
Per il quesito 8 della seconda prova della maturità 2024, la commissione ha scelto un brano di Carlo Emilio Gadda che ha un problema di matematica da risolvere! In particolare si parla di piastrelle e di pavimento. Qual è dunque la soluzione alla quale si arriva nel risolvere il quesito 8 della seconda prova di maturità 2024 seconda prova scritta matematica? Lo abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale che ha dato una soluzione per il quesito 8 della seconda prova. Vi ricordiamo che si tratta sempre di un non umano, e dunque le possibilità che ci sia un errore possono esserci, anche perchè noi qui non abbiamo le competenze per correggere eventuali errori di calcolo.
>>>> Soluzione quesiti 4, 5, 6 e 7 della seconda prova matematica maturità 2024: quesiti svolti con AI
>>>>>Maturità 2024 seconda prova matematica quesiti 1 , 2 e 3 : la soluzione con AI
Soluzione quesito 8 seconda prova matematica maturità 2024
Iniziamo dalla richiesta che viene fatta agli studenti del liceo scientifico
Dunque iniziamo con la prima richiesta: esprimere la relazione esatta tra raggio del cerchio ed apotema per un esagono regolare
Andiamo avanti con la seconda richiesta: verificare il risultato ottenuto alla luce delle misure indicate dallo scrittore
Passaggio 3: Possibilità di pavimentazione
Le piastrelle esagonali con lato l=6cm possono essere utilizzate per pavimentare una stanza perché:
- Gli esagoni regolari congruenti possono coprire una superficie piana senza lasciare spazi vuoti (tassellazione esagonale).
- La congruenza delle piastrelle significa che tutte le piastrelle hanno esattamente la stessa forma e dimensione, garantendo una pavimentazione uniforme.
Motivare dunque le risposte per il quesito 8
È possibile pavimentare una stanza utilizzando piastrelle esagonali congruenti con lato l = 6cm, poiché le piastrelle si adattano perfettamente l’una all’altra, formando una tassellazione regolare. Questa conformazione geometrica permette di coprire completamente la superficie della stanza senza lasciare spazi vuoti.
In sintesi, la soluzione del quesito 8 è che è possibile pavimentare una stanza con piastrelle esagonali congruenti, poiché queste piastrelle, aventi un lato di 6 cm e quindi un raggio del cerchio circoscritto pari a 6 cm, si adattano perfettamente l’una all’altra.