Vigilanza Rai sul caso della ristoratrice: il servizio del Tg3 nel mirino ( e anche la Lucarelli)
La morte di Giovanna Pedretti diventa anche un caso politico con la vicenda che si sposta in vigilanza Rai. Nel mirino di alcuni deputati non solo Selvaggia Lucarelli ma anche il giornalista del T3 che è andato a intervistare, poche ore prima della sua morte, la Pedretti
Il caso della ristoratrice morta nel lodigiano, sta creando una ondata di indignazione significativa, ma non solo. Si riflette, ci sin interroga su quanto accaduto. Lo fanno anche in politica e in Rai. Ieri, il servizio del Tg3 con il giornalista che era andato dalla Pedretti a farle faccia a faccia delle domande, è letteralmente scomparso. Ma oggi, in vigilanza Rai, si parla del caso. La Lega, si legge in un’agenzia, presenterà un’interrogazione in Vigilanza Rai per approfondire. “Non so che cosa dirti, non ho una risposta da darti, guardami negli occhi” aveva detto Giovanna Pedretti incalzata dal giornalista del T3 che le mostra tutto quello che è stato messo in discussione .
Nel servizio, il giornalista, si è presentato nel locale della Pedretti per chiederle spiegazioni. “Sui social lo chef e volto tv Lorenzo Biagiarelli, rilanciato da Selvaggia Lucarelli, ha fatto notare più di una incongruenza”, le dice nel servizio. Toccalini e Iezzi della Lega annunciano interrogazione parlamentare.
Esplode il caso anche in Rai dopo il servizio del Tg3 su Giovanna Pedretti
Luca Toccalini, deputato della Lega, ha dichiarato la volontà del partito di presentare un’interrogazione parlamentare per il possibile collegamento tra il fatto, Selvaggia Lucarelli (e Lorenzo Biagiarelli) e la stessa Rai: “Siamo sconvolti da quanto accaduto a Lodi. Presenteremo un’interrogazione parlamentare per capire se ci sia un collegamento di tipo contrattuale tra l’influencer (Selvaggia Lucarelli, ndr) e la rete pubblica”. Nel frattempo, Lorenzo Biagiarelli oggi è stato assente dalla trasmissione E’ sempre mezzogiorno, il programma di Rai 1 nel quale è presenza fissa nel cast.
E’ stata Antonella Clerici a spiegare che per il momento Lorenzo Biagiarelli non se l’è sentita di essere presente. Bisognerà poi comprendere anche la posizione della Rai in merito.
>>>> Lorenzo Biagiarelli salta E’ sempre mezzogiorno. La Clerici commenta: “Non se l’è sentita”
Toccalini ha poi aggiunto: “È incredibile come un notiziario nazionale, in questo caso il Tg3, abbia dato un risalto sproporzionato alla vicenda di Giovanna Pedretti, la pizzaiola che avrebbe sfruttato un commento finto per farsi della pubblicità. Scene di interviste che sembrano più interrogatori, che aggiungendosi ai post pubblicati da Selvaggia Lucarelli, hanno contribuito a scatenare una pesante gogna mediatica contro la pizzaiola. La Rai non ha nulla da dire? Dov’è finito il buonsenso?”.
Alle parole di Toccalini si aggiungono anche quelle di Igor Iezzi, deputato Lega, che pone delle domande sia alla Rai che all’Ordine dei Giornalisti. “La presunta risposta falsa a un commento social di una pizzeria di Lodi è stata affrontata dai Lucarelli e dal Tg3 come fosse il Watergate. Dov’è finito il vecchio caro buonsenso? Adesso ci aspettiamo che chi ha innescato questa caccia alle streghe ci offra un apprezzato silenzio. Nel mentre ci chiediamo: la Rai e l’ordine dei giornalisti, non hanno niente da dire?”.