L’appello di Papa Francesco contro la violenza delle donne: educare gli uomini a relazioni sane
Anche Papa Francesco parla di violenza contro le donne e lancia un appello a tutti, uomini e donne. Spiega quanto sia importante educare gli uomini a relazioni sane e sottolinea anche l'importanza della buona comunicazione
Anche Papa Francesco parla di quello che sta succedendo nel nostro paese. E dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, l’ennesimo femminicidio in Italia, lancia un appello. “Vediamo dalle tristissime cronache di questi giorni, dalle terribili notizie di violenza contro le donne, quanto sia urgente educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane“, ha detto il Pontefice nell’udienza ai giornalisti cattolici. “Comunicare è formare l’uomo. Comunicare è formare la società“, ha aggiunto il pontefice. Il Papa, ricevendo in udienza le delegazioni di Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Unione Stampa Periodica Italiana, Associazioni “Corallo” e Aiart, parla delle ultime drammatiche notizie di violenza contro le donne per ribadire la necessità di educare al rispetto e alla cura.
Le parole di Papa Francesco sulla violenza contro le donne
“Non abbandonate il sentiero della formazione: sarà esso a portarvi lontano!”, ha sottolineato Papa Francesco. “Voi avete la vocazione di ricordare, con uno stile semplice e comprensibile, che, al di là delle notizie e degli scoop, ci sono sempre dei sentimenti, delle storie, delle persone in carne e ossa da rispettare come se fossero i propri parenti”, ha indicato il Pontefice.
L’appello di Papa Francesco ai media
Papa Francesco ha anche invitato a non fermarsi al caso del giorno ma a continuare a informare. Secondo il pontefice non bisogna limitarsi “solo la notizia del momento, che si brucia facilmente”, ma veicolando “una visione umana e una visione cristiana volta a formare le menti e i cuori, perché non si lascino deformare dalle parole urlate o da cronache che, passando con curiosità morbosa dal nero al rosa, trascurano la limpidità del bianco”. L’invito di Francesco è a promuovere una “ecologia della comunicazione” che guardi al di là degli scoop e delle notizie per ricordare che ci sono “sempre dei sentimenti, delle storie, delle persone in carne e ossa da rispettare come se fossero i propri parenti”.
Il messaggio di Papa Francesco
“E vediamo dalle tristissime cronache di questi giorni, dalle terribili notizie di violenza contro le donne, quanto sia urgente educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane. Comunicare è formare l’uomo. Comunicare è formare la società. Non abbandonate il sentiero della formazione: sarà esso a portarvi lontano!“.