Maturità 2023 prima prova, tra le tracce anche Piero Angela
Maturità 2023 prima prova: ecco le tracce di italiano, tra le possibili scelte c'è anche Piero Angela
Esami al via il 21 giugno 2023 è tempo di prima prova per i giovanissimi studenti che affrontando uno dei primi ostacoli più grandi nella loro vita scolastica. L’esame di maturità e la prima prova con le tracce di italiano da svolgere. In queste settimane non era mancato il toto tracce ma solo oggi tutti gli studenti in aula per l’esame di maturità hanno scoperto con che cosa dovranno cimentarsi. Sono le 8,40 circa e sono già state rese note on line le tracce della maturità 2023, tra queste, anche un tema dedicato a Piero Angela, un bellissimo omaggio da parte del ministero, a pochi mesi dalla sua scomparsa.
La prova di italiano è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.
Tracce maturità 2023: le tracce di italiano
Ore 08:48 – La lettera di Bianchi sugli esami -Tra le tracce proposte, c’è anche una lettera dell’ex ministro Patrizio Bianchi sugli esami. Si tratta di una lettera invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Una missiva scritta durante il periodo pandemico
Gli studenti potranno analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro “Intervista con la storia”
Ore 08:40 – Un brano di Belpoliti
Tra le tracce proposte ai maturandi c’è il brano «Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp»tratto da un testo Marco Belpoliti secondo quanto apprende l’Ansa. Gli studenti avranno sei ore per svolgere il tema.
Ore 08:39 – La traccia su Piero Angela
C’è anche una traccia sul libro-testamento di Piero Angela. Dovrebbe essere una sorta di “Dieci cose che ho imparato”
Ore 08:38 – Traccia su Moravia
Un’altra traccia di letteratura è su «Gli indifferenti» di Moravia . Si tratta del capolavoro dello scrittore romano, pubblicato nel 1929. Gli studenti spesso si attendono un brano di questo autore e oggi, eccoli servivi. Piacerà? Vedremo.
Ore 08:35 – Traccia su Quasimodo
La primissima indiscrezione: c’è una traccia su Quasimodo. Ai candidati viene richiesto di analizzare e interpretare la poesia «Alla nuova luna»contenuta nella raccolta «La terra impareggiabile».
In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.