L’ultimo saluto di Piero Angela: “Ho fatto la mia parte, cercate di fare la vostra per questo nostro difficile paese”
Ha lasciato un messaggio di addio Piero Angela alla redazione di Superquark e un invito per tutti
“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi” inizia così il messaggio di addio che Piero Angela ha affidato alla redazione di Super Quark e che è stato postato pochi minuti fa, dopo la notizia della morte del divulgatore scientifico e giornalista. E’ stato Alberto Angela, con un brevissimo post sui social a salutare il suo papà, dando quindi quell’annuncio che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere. Chissà forse perchè pensavano che Piero Angela fosse in qualche modo immortale. Continuavamo a guardarlo in tv, nel suo salotto, nel suo studio, quello di Superquark, con la voce rassicurante, con tutto il suo sapere, e pensavano che magari, uno come lui, così speciale, non ci avrebbe mai abbandonati. Ma la natura appunto, come Piero Angela ha ricordato, ha i suoi ritmi e a 93 anni, il percorso su questa terra di Piero Angela, è finito. Ci lascia, però, una grande eredità.
Nel suo ultimo saluto spiega, parlando del suo amato Superquark: “ Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.“
L’ultimo saluto di Piero Angela
Ha pensato a tutto Piero Angela, anche al messaggio da lasciare a chi per tanti anni lo ha seguito e amato, perchè dalle sue parole, c’era sempre qualcosa da imparare. Scrive salutandoci: “Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.“
E ancora: “È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.“
E poi ha concluso: “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela.”