Vaccino per gli Over 50: come prenotarlo e a partire da quando
A breve si potrà partire con la prenotazione del vaccino per gli Over 50. Informazioni utili su come prenotare
Continua la campagna vaccinale in Italia, con la speranza di tenere il passo e fare sempre meglio nelle prossime settimane. A breve, anche gli Over 50 potranno cominciare a prenotarsi per il vaccino anti Covid in tutta Italia. Dopo Lazio, Lombardia e Veneto che già avevano allargato la campagna vaccinale ai cinquantenni, adesso anche le altre regioni si adegueranno. Ad annunciarlo è stato il generale Francesco Figliuolo il quale ha dettato tempi e regole per le vaccinazioni per tutti coloro che sono nati fino al 1971.
Dopo gli Over 80 e la fascia dai 70 anni in su, quindi, adesso toccherà ai cinquantenni vaccinarsi contro il Covid. La campagna vaccinale sta procedendo con maggiore velocità rispetto all’inizio e la speranza è quella di poter vaccinare più gente possibile entro l’estate. Ma da quando sarà possibile prenotare il vaccino per gli Over 50 e come fare? Di seguito ecco tutte le informazioni utili.
Vaccino per gli Over 50: a partire da quando
Sarà possibile prenotare il vaccino per gli Over 50 a partire da lunedì 10 maggio 2021 attraverso i soliti portali Asl che le Regioni hanno messo a disposizione anche per la prenotazione dei vaccini per le altre fasce di età. Le domande verranno accettate “ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe“, come sottolineato dalla struttura del generale Figliuolo. La data comunque è vicina: a partire dalla prossima settimana i cinquantenni che vorranno sottoporsi a vaccinazione potranno farlo.
Vaccino per gli Over 50: come prenotare
La procedura sarà telematica, così come lo è stato per i primi vaccini distribuiti. Per prenotare occorre il codice fiscale e la tessera sanitaria. Visitando i portali Asl messi a disposizione da ogni singola Regione, oppure il sito dedicato alle vaccinazioni messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio, sarà possibile inserire i propri dati e prenotare il vaccino per il giorno e l’ora preferiti (tra quelli ovviamente rimasti disponibili sulla piattaforma).
Insomma tutto sembra procedere nonostante le difficoltà dell’inizio legate alla mancanza di vaccini in Italia. Veneto, Lazio e Lombardia avevano già allargato le vaccinazioni ai cinquantenni ma adesso anche il resto di Italia sembra essere pronto. E nel Lazio Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità, si è detto fiducioso sulla possibilità di poter vaccinare anche i trentenni entro luglio. Un bel passo avanti, dunque, che dona speranza per il futuro: da un anno e mezzo ormai, infatti, il paese è in ginocchio per una pandemia senza fine.