Previsioni Meteo Estate 2018: che tempo farà nei mesi di luglio e agosto?
Previsioni Meteo Estate 2018: che tempo farà nei mesi di luglio e agosto? Il mese di giugno sarà caratterizzato da temporali e l'estate si farà attendere. Le ultime notizie sulle previsioni meteo dell'estate 2018
Dopo aver assaggiato un breve periodo dal sapore estivo nel mese di aprile e aver poi ritirato fuori i piumini a maggio, chi chiediamo cosa ci dobbiamo aspettare dall’estate 2018. Che tempo farà nei mesi caldi, quelli in cui dovremmo andare in ferie? Le previsioni a lungo termine non possono essere precise su tutta la linea, quindi vi possiamo dire quelle che sono le tendenze previste tenendo conto degli studi dei precedenti anni ed anche di come erano ad inizio anno le temperature e quindi le statistiche di come sarà l’evolversi dell’ estate. Ci sono però le prime anticipazioni di quello che dovrebbe essere il clima dei mesi estivi, con le ultime notizie sulle previsioni meteo dell’estate 2018, in particolare dei mesi di luglio e di agosto anche se, lo ribadiamo, è ancora davvero troppo presto per avere un quadro completo.
PREVISIONI METEO ESTATE 2018: COME SARA’ IL CLIMA NEI MESI DI LUGLIO E DI AGOSTO 2018?
Che genere di clima dobbiamo aspettarci per i mesi estivi? Cerchiamo di fare un quadro di quella che al momento sembra essere la situazione per i mesi estivi. A quanto pare il mese di giugno 2018 sarà caratterizzato da forti temporali e l’estate si farà attendere. Per questo cerchiamo di capire come sarà invece il clima nei mesi di luglio e di agosto.
Come si prospetta il meteo del mese di luglio 2018: ultime notizie previsioni meteo estate 2018
Secondo l’andamento di questo primo periodo dell’anno luglio potrebbe essere un periodo maggiormente piovoso rispetto a quello degli ultimi anni. Naturalmente si parla di fenomeni temporaleschi, quindi di breve durata anche se con un’intensità superiore e con una maggior portata d’acqua.
Purtroppo per le colture questo luglio potrebbe creare grossi problemi, si sa che con dei forti temporali estivi si potrebbe anche verificare il problema della grandine.
Per quanto riguarda le temperature invece la media resta invariata rispetto alla stessa del periodo mensile dei precedenti anni.
Per quanto riguarda i venti ancora non è possibile fare delle previsioni precise, ma secondo i calcoli effettuati sui mesi del 2018 già passati e sulle varie correnti esistenti si può pensare che saranno maggiori e leggermente più freddi di quelli dell’anno 2017.
Luglio comunque sarà un mese caldo e tolto le giornate con qualche temporale sicuramente sarà possibile passare delle fantastiche giornate sulle spiagge o in montagna a passeggiare e la tintarella è assicurata. Non preoccupatevi per le vostre vacanze, il mese di luglio del 2018 farà il suo dovere, sarà un mese tipicamente estivo ma con temperature nella media e un calo sopportabile. Naturalmente ci sarà una temperatura più elevata al sud rispetto che al nord ma questa è una delle tipicità della nostra nazione.
Mese di agosto 2018, le previsioni meteo: ultime notizie sul clima nel mese di Ferragosto
Per quanto riguarda agosto invece, sempre secondo gli studi dell’andamento e delle correnti, si prospetta un mese molto afoso e molto caldo. Pochi saranno i giorni di maltempo, anche se questi prevedono delle grosse quantità di precipitazioni e dunque potrebbero portare dei problemi non da sottovalutare per delle piccole inondazioni e similari.
Niente di catastrofico quanto abbiamo appena detto, ma dei fenomeni che come ogni anno possono rovinare qualche ora o una giornata delle tanto agogniate vacanze.
Per quanto riguarda le temperature invece saranno lievemente superiori alla media, per chi vuole il vero caldo sicuramente nella prima decade di agosto sarà pienamente accontentato.
L’alta pressione porterà infatti ad una di quelle definite anomalie termiche, che viene definita positiva perché al rialzo, ma di al massimo tre gradi superiore alla media degli ultimi cinque anni.
Quindi possiamo dire con certezza che l’estate che sta arrivando sarà quella ideale per le vacanze al mare o nelle più alte cime delle montagne per prendere del fresco.
Le previsioni per l’estate 2018: quando diventano attendibili e su cosa ci siamo basati
Per avere la certezza che il tempo di una giornata sia proprio secondo la previsione è necessario che il lasso di tempo non superi tre giorni, infatti lo studio delle correnti dei venti è a breve termine ma resta il più corretto. Per essere attendibili devono esser calcolate le variabili e le probabilità, per questo è importante che sia un meteorologo professionista a redigerle.
Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine sono invece degli studi dati dalle probabilità in base agli andamenti delle stagioni passate. Per questo è possibile dare una previsione su un mese senza però potersi incentrare su una determinata giornata. Possiamo parlare di probabile andamento dell’estate, che abbiamo visto sarà positiva e molto calda, ma mai dare una certezza che in un tale giorno non ci saranno fenomeni di precipitazioni o meno.
Possiamo con certezza dirvi che il costume sarà l’abito ideale di luglio ed agosto di questa calda estate 2018.