Il mondo del calcio omaggia Davide Astori: tutti i calciatori a Firenze per l’ultimo saluto (FOTO)
Il mondo del calcio omaggia Davide Astori: tutti i calciatori a Firenze per l'ultimo saluto . Tanti i calciatori presenti alla santa Messa per l'addio al capitano della Fiorentina . Ecco le foto
C’erano davvero tutti oggi a Firenze per il funerale di Davide Astori a dimostrazione che tutto quello che si è detto e scritto in queste ore non erano solo frasi di circostanza. Tutti volevano davvero bene a Davide, un uomo e un calciatore per bene. L’immagine che abbiamo scelto per aprire questo articolo è l’immagine significativa di questa giornata: il volto di Gigi Buffon che arriva a Sana Croce, risponde con un gesto agli applausi dei tifosi della Fiorentina che non smettono di battere le mani a ogni passaggio di un collega di Davide che oggi lo ricorda a Firenze. Buffon è uno dei rappresentati della delegazione juventina, ha fatto di tutto per poterci essere oggi dopo la gara in Inghilterra di ieri della sua squadra. Nel suo volto i segni di un dolore grande, il dolore per la perdita di un collega, un compagno, un amico. Ci sono davvero tutti oggi a Firenze: ci sono i compagni della Fiorentina, gli ex compagni, i colleghi della nazionale di calcio. Ci sono Francesco Totti e Tommasi e chi non è presente con fisicamente fa arrivare a Firenze un messaggio di stima e di affetto, come quello che Batistuta ha mandato al suo “virtuale” compagno di squadra. C’è una delegazione dell’Inter guidata da Zanetti, ci sono i giocatori della Roma. C’è Bernardeschi e c’è Florenzi. Ma sono davvero tantissimi i calciatori arrivati oggi a Firenze per l’ultimo saluto al capitano. E i tifosi parlando con i giornalisti continuano a ribadire quanto il calciatore fosse legato alla viola ricordando come questa estate avrebbe potuto lasciare la squadra in un momento difficile ma non lo ha fatto. Davide Astori ci teneva a quella maglia.
LEGGI QUI LE TOCCANTI PAROLE DEL FRATELLO DI DAVIDE ASTORI E LA LETTERA DELLA FIORENTINA
LE IMMAGINI NEL GIORNO DEL FUNERALE DI DAVIDE ASTORI: LE FOTO DEI CALCIATORI PRESENTI PER L’ULTIMO SALUTO
Uno stralcio della lettera di Batistuta pubblicata in Italia dall’Ansa: «Sono dall’altra parte del mondo, ma vorrei essere a Firenze per dare l’ultimo saluto a Davide, insieme alla mia gente. Quando a Reconquista è arrivata la terribile notizia del decesso del nostro capitano, ho avuto la stessa vostra reazione: sono rimasto choccato, senza parole. Per la morte con c’è mai risposta, ma stavolta è stata pazzesca».
E ancora: “i miei amici fiorentini mi avevano sempre presentato uno splendido ritratto di lui. In campo parlavano classe e bravura, fuori lo spessore era ancora più alto. Mi raccontano che fosse sempre impegnato sul fronte della solidarietà e della beneficenza. Nello spogliatoio un leader silenzioso, ma determinato. Davide era un esempio assoluto.”