Ponte Immacolata 2017, come muoversi a Roma in questi giorni
Come muoversi a Roma nel corso del Ponte Immacolata 2017? Ecco alcuni consigli utili per non perdere troppo tempo e godersi la città
Il Ponte Immacolata 2017 è l’occasione giusta, per romani e turisti, per visitare la Città Eterna. Sono molti gli eventi previsti nella Capitale, tra mostre e mercatini di Natale che vedono il loro avvio proprio in occasione di questo lungo weekend che inaugura l’inizio delle festività natalizie. Ma come muoversi a Roma in questi giorni del Ponte Immacolata 2017? Quali sono le possibilità per romani e turisti che vengono da ogni parte d’Italia e del mondo? Il binomio mezzi di trasporto e Roma non è dei migliori, e purtroppo fare affidamento su metropolitana e autobus non è proprio l’ideale. Ci sono però delle alternative in questi giorni. Vediamo quindi come muoversi a Roma nelle giornate 8, 9 e 10 dicembre.
Il trasporto pubblico tra metropolitana ed autobus: come muoversi a Roma durante il Ponte Immacolata 2017
Nei giorni di festa la situazione trasporti a Roma potrebbe essere migliore del solito, grazie al fatto che molte persone si dirigono verso altre zone di vacanza e lasciano la capitale. Di contro il Ponte Immacolata 2017 potrebbe essere sfruttato da molti romani per fare i regali di Natale, e questo può provocare non pochi disagi alla circolazione. Dunque se avete in mente di fare affidamento su metropolitana e autobus, armatevi di moltissima pazienza. Se siete dei turisti, programmate la vostra giornata facendo in modo di ridurre il più possibile gli spostamenti. Dunque dirigetevi verso un’area con autobus e metropolitana per poi muovervi a piedi e visitare diversi luoghi, come nel caso del centro di Roma. In questo modo ridurrete i tempi di attesa dei mezzi di trasporto. Sul sito ufficiale Atac è possibile trovare gli autobus che possono portarvi a destinazione inserendo il punto di partenza e quello di arrivo, e la stessa cosa vale per applicazioni come moovit, che può dare informazioni utili anche sull’arrivo degli autobus. Per quanto riguarda le dritte su come muoversi a Roma, sappiate che questa città è caratterizzata da sole tre linee di metropolitana, e per vedere la mappa potete andare su metropolitanadiroma.it.
Il consiglio che vi diamo per potervi muovere a Roma in maniera agevole è quello di alloggiare in zone centrali, così da non dover usufruire troppo frequentemente dei mezzi di trasporto pubblico che a Roma, si sa, funzionano davvero male. Le alternative sono i taxi e Uber. Se vi spostate in automobile, tenete conto del traffico e delle difficoltà di parcheggiare in questa grande città nelle giornate di festa. Insomma, Roma è una città magica e bellissima, ma organizzatevi al meglio per evitare di perdere moltissimo tempo tra autobus e metropolitana.
Leggi anche:
Ponte Immacolata 2017 a Roma, tutte le cose da fare in questi giorni
Previsioni meteo Roma Ponte Immacolata 2017, ci sarà la pioggia per tutto il weekend