Concorso Ata 2017: specifiche modelli domanda Miur, ultime news su date e scadenze
Il Miur ha reso noti i modelli che dovranno essere usati per partecipare alla domanda per il concorso Ata 2017. Tra le ultime novità c'è anche l'indicazione della data di scadenza da parte di quatto regioni
Iniziano a delinearsi condizioni e requisiti dell’attesissimo concorso Ata 2017. I bandi non sono ancora usciti ma il Miur ha attivato tutta la macchina prevista per legge in questi casi. Le ultime novità sul concorso Ata 2017 riguardano proprio la domanda i modelli per candidarsi all’importante selezione che è rivolta al personale non docente della scuola.
Concorso ATA 2017 domanda Miur
Le ultime news relative al concorso Ata 2017 parlano di oltre 10 mila posti i quali dovranno essere necessariamente occupati entro la fine dell’anno in corso.
Occorre quindi prestare la massima attenzione sia ai diversi modelli di domanda, ognuno dei quali si contraddistingue per delle specifiche differenti, sia alle diverse scadenze che vengono imposte dalle diverse regioni d’Italia.Il concorso Ata, infatti, è su base regionale nel senso che ogni regione indicherà quelli che sono i posti disponibili per la pubblica selezione.
Stando alle ultime notizie di oggi 12 marzo 2017, entro il prossimo 0 marzo è fissata la scadenza di pubblicazione delle domande da parte dei vari Uffici Scolastici Regionali.
Le domande potranno essere scaricate presso il sito MIUR, compilate in modo completo e consegnate presso la segreteria della sede scolastica prima per destinazione.
Si dovrà poi svolgere una procedura di registrazione presso il portale MIUR e selezionare le sedi scolastiche di proprio interesse in modo tale che sia possibile entrare nelle diverse graduatorie di selezione del personale.
Leggi anche – Concorso Ata 2017: requisiti e bando. Guida sulle domande
Il concorso Ata 2017, come nelle passate edizioni, prevede che a presentare la domanda siano sia coloro i quali partecipano per la prima volta alla selezione che i candidati al ruolo di personale non docente che vogliono rinnovare la posizione in graduatoria. In base alle ultime news, quindi, per entrambe le categorie sono previste le stesse regole.
Concorso ATA 2017 modelli domande
Quali sono i modelli di domanda per partecipare al concorso Ata 2017? Su questo punto, essendoci state già le comunicazioni del Miur, le notizie sono molto chiare.
Ogni modello deve essere usato da partecipanti al concorso Ata 2017 che presentano specifiche caratteristiche.
Più nel dettaglio il modello B1 concorso Ata 2017 deve essere compilato da coloro che non hanno mai presentato la domanda durante le precedenti pubblicazioni.
Questo modello consentirà agli aspiranti di far parte della graduatoria per il prossimo biennio.
Il modello B2, invece, è dedicato interamente a coloro che invece hanno presentato domanda nello scorso biennio e che, durante il successivo, vogliono restare in graduatoria ed aggiornare la loro posizione.
Coloro che si ritrovano in questa particolare situazione potranno salire o scendere dalla posizione nella quale si trovavano a secondo della situazione degli altri candidati che presenteranno la domanda o la rinnoveranno.
C’è poi il modello F concorso Ata 2017 che è dedicato chi vuole rinunciare ai rapporti di lavoro a tempo determinato nel prossimo biennio e vuole entrare a far parte della graduatoria per l’attribuzione dei posti di lavoro per il personale non docente
Chi invece vuole sfruttare i benefici previsti dall’artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/1992 deve presentare il modello di domanda H.
Infine il concorso Ata 2017 presenta una novità ovvero il modello G che, secondo le ultime news sulla selezione, è da presentare solo online sul sito MIUR e permette di accedere alle graduatorie di prima fascia per il prossimo biennio scolastico.
Quelli elencati sono i modelli da usare per fare domanda di inclusione nelle graduatorie e partecipare così al concorso Ata.
Concorso Ata 2017 scadenza bandi
Entro il 20 marzo le varie regioni devono rilasciare i bandi che dovranno essere scaricati da chi vuole partecipare al concorso.
Ma quali sono i termini di scadenza previsti secondo le ultime news?
Stando alle ultime notizie solo 4 regioni italiane hanno già indicato la data di scadenza entro la quale presentare la domanda per il concorso Ata. Più nel dettaglio, la regione Abruzzo, la regione Piemonte e la regione Puglia hanno stabilito il termine massimo di invio delle domande entro giorno 19 aprile 2017 mentre, la regione Lazio ha stabilito come data ultima di presentazione della domanda il 10 aprile 2017.
Tutte le altre regioni non si sono ancora espresse su questo punto ma, come affermano alcune voci di corridoio, l’indicazione della scadenza della presentazione delle domande per il concorso Ata 2017 dovrebbe essere questione di giorni.