Concorso Ata 2017: requisiti e bando. Guida sulla domanda e ultime notizie dal Miur
In attesa di conoscere i bandi del concorso ATA 2017 ecco sui requisiti e su chi può fare domanda per lavorare come bidello e personale non docente a scuola
Secondo le ultime notizie flash sul concorso ATA a breve è attesa la pubblicazione dei bandi per le graduatorie di prima fascia, per un totale di circa 10.000 posti sparsi su tutto il territorio nazionale. L’unica regione esclusa è la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano. Cresce quindi l’attesa tra tanti italiani interessati al concorso per diventare bidelli nelle scuole. Come sempre avviene in questi casi, in tanti stanno cercando informazioni sul concorso ATA 2017 e il rischio confusione è molto alto. Le domande più ricorrenti riguardano il concorso ATA requisti e quando usciranno i bandi della selezione. In questa guida proveremo a fare un pò di chiarezza.
Concorso ATA 2017 requisiti
Per poter partecipare al concorso ATA 2017, per le graduatorie di prima fascia, oltre ad aver già svolto almeno 24 mesi di servizio nelle scuole pubbliche, anche non continuativo, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di secondo grado, di una qualifica professionale o di una laurea specifica come previsto nei titoli di studio richiesti, indicati nei bandi per ogni figura professionale. Mentre i bandi successivi inerenti alle graduatorie di terza fascia saranno aperti anche a chi non ha maturato esperienza. Queste ultime notizie sul concorso ATA sono certamente di buon auspicio.
Concorso ATA 2017 bando
Con la nota n.8654 del 28 febbraio 2017 il MIUR ha autorizzato gli uffici scolastici delle varie regioni a pubblicare i bandi ATA 2017.
Sul concorso ATA dalle ultime news arrivano grandi notizie. Con i bandi inerenti le graduatorie di prima fascia saranno messi a concorso 10.294 contratti di lavoro a tempo indeterminato, a cui vanno aggiunti i 507 posti accantonati riguardanti il personale scolastico in soprannumero nelle varie province, per un totale di 10.801 posti.
A prendere gran parte dei posti disponibili sarà il bando ATA per collaboratori scolastici, il cosiddetto concorso bidelli 2017, che vedrà ben 6.949 mila posti destinati alla figura professionale di assistente scolastico. A seguire ci sono 2103 mila posti riservati alla figura di assistente amministrativo, 790 posti per assistenti tecnici, 216 posti per DSGA, 87 posti per cuochi, 81 posti per addetti azienda agraria, 49 posti per guardarobiere e 19 posti per infermiere. Le regioni interessate alla pubblicazione dei bandi saranno Campania, Puglia, Lombardia, Veneto, Calabria, Sicilia, Umbria, Toscana, Molise, Liguria, Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Basilicata, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche e Piemonte.
Concorso ATA 2017 chi può fare la domanda
Potranno presentare domanda di partecipazione al bando tutti i soggetti che hanno svolto almeno 24 mesi di servizio nelle scuole statali, anche non continuativo, così come previsto dIall’articolo 554 del decreto legislativo n.297 del 1994 e dall’ordinanza Ministeriale n. 21 del 23 febbraio 2009. I nuovi concorsi serviranno per inserire nuove risorse ed aggiornare le graduatorie permanenti del personale ATA scolastico, interessando varie figure professionali, tra cui collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, cuochi e tecnici.
Concorso ATA 2017 scadenze
Vista l’autonomia delle diverse regioni le scadenze saranno diverse per le varie regioni interessate. I termini di presentazione delle domande per ogni singolo bando sono fissati al 30° giorno dalla data di avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Si tratta di concorsi per soli titoli, la cui pubblicazione avverrà entro il prossimo 20 marzo sui siti degli uffici scolastici regionali.
Ultime news sul concorso ATA riguardano le nuove modalità di presentazione delle domande. Infatti per poter presentare la propria candidatura ci saranno due modelli da compilare: il modello D1, riguardante la domanda d’inserimento, riservato a tutti i soggetti in possesso dei requisiti professionali richiesti e che non sono iscritti nelle graduatorie per il Personale ATA, ed il modello D2, riguardante le graduatorie permanenti, che dovrà essere compilato da tutti i soggetti che già sono iscritti nelle graduatorie per il personale ATA e che vogliono confermare la loro candidatura od aggiornare i dati a seguito di nuove condizioni che concorrono ad aumentare il proprio punteggio.
Come previsto in precedenza i concorsi per il Personale ATA continueranno ad avere cadenza triennale per le graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, e cadenza annuale per le graduatorie permanenti.
In caso di ulteriori novità sul concorso ATA, saremo pronti ad aggiornarvi.