Arrestato Giovanni Cottone, l’ex marito di Valeria Marini, per il crac della Maxwork
Agli arresti domiciliari Giovanni Cottone, l'ex marito di Valeria Marini, con lui anche l'ex amministratore della Maxwork
Arresti domiciliari per Giovanni Cottone, l’ex marito di Valeria Marini, a seguito dell’inchiesta della Procura di Bergamo sul crac Maxwork, l’agenzia interinale dichiarata fallita nel giugno del 2015. A eseguirle ieri la polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo. Gli indagati sono otto, Giovanni Cottone e altri indagati, tra loro anche l’ex questore della città lombarda Fortunato Finolli. Le accuse vanno dalla bancarotta alla truffa aggravata, peculato e reati tributari e bancari. Inoltre sono state disposte 21 perquisizioni. A seguito delle indagini svolte si sarebbe giunti a scoprire un presunto meccanismo di depauperamento delle finanze della Maxwork messo in atto dai vertici della società e da persone ad essi legati.
56 milioni di euro tra imposte e contributi non versati il danno all’erario. Inoltre, sarebbe stata accertata una truffa aggravata ai danni dell’Inps per più di 3,5 milioni di euro, attraverso documentazioni fittizie riguardanti versamenti mai effettuati. Il gip Iacomino ha disposto, oltre agli arresti domiciliari di Giovanni Cottone e dell’ex amministratore della Maxwork, il sequestro preventivo a carico di tutte le otto persone coinvolto a vario titolo di denaro e di tutti i beni di loro proprietà. Attraverso le indagini è risultato che il denaro della società Maxwork, nata nel 2009, sarebbe stato utilizzato soprattutto dall’ex di Valeria Marini e dall’amministratore, per comprare oggetti di lusso di decine di migliaia di euro, viaggi, alberghi, pranzi, cene e abbigliamento griffato. In base sempre alla ricostruzione di inquirenti e investigatori sarebbe risultato che alcune somme di denaro sono state impiegate per avviare progetti privi dei requisiti di professionalità imprenditoriale necessari, destinati dunque al fallimento. Tra questi progetti però non risulta quello con cui Giovanni Cottone ha tentato di lanciare la Nuova Lambretta con Gigi D’Alessio. Valeria Marini, entrata ieri sera nella casa del Grande Fratello Vip, avrà fatto appena in tempo ad avere la brutta notizia dei domiciliari dell’ex marito, prima di isolarsi dal resto del mondo.