Papa Francesco visita la sinagoga di Roma accoglienza calorosa della comunità ebraica
Oggi pomeriggio, 17 gennaio 2016 Papa Francesco, terzo Pontefice dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ha visitato la sinagoga di Roma
Alle sedici di oggi pomeriggio, 17 gennaio 2016 Papa Francesco, terzo Pontefice dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ha visitato la sinagoga di Roma. Luogo che anche nel nome ricorda il rastrellamento del Ghetto nel 1943. Ad accoglierlo all’entrata della sinagoga c’erano il presidente della Comunità ebraica romana, Ruth Dureghello. Tanto attese le sue parole, da parte di tutti. Un evento storico nel tempio Maggiore. Dopo aver sentito le parole del rabbino romana della Chiesa Maggiore, il Papa ha preso la parola, salutando a nome di tutta la Chiesa Cattolica tutti i presenti. Da sempre il Papa molto vicino alle comunità ebraiche che già a Buenos Aires seguiva con tanto ardore.
Incontrarsi come fratelli e sorelle, davanti a Gesù Creatore, è fondamentale, con questo dialogo interreligioso. Ebrei e cristiani devono sentirsi fratelli, uniti dallo stesso Dio e da un bagaglio importante di origini. Con questa visita dice il Papa seguo la strada dei miei predecessori. Giovanni Paolo II trenta anni fa con quella bella espressione venne a voi: “fratelli maggiori”.
GIUBILEO DELLA MISERICORDIA COME PARTECIPARE E ISCRIVERSI
Voi siete fratelli maggiori dice il Papa. Che crescano sempre la vicinanza, la stima, e la conoscenza tra le nostre comunità di fede. Il Papa incoraggia tutti coloro che sono impegnati nel dialogo interreligioso. Importantissimo il legame che c’è tra cristiani ed ebrei. La Chiesa riconosce l’amore costante e fedele per il popolo di Israele. Non dobbiamo perdere di vista le sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare. Come ebrei e cristiani dobbiamo portare il messaggio della Bibbia della cura del creato, sul tema dell’ecologia, sulle guerre, la violenza dell’uomo e sull’uomo è in contraddizione su ogni religioni. E in particolare con le tre religioni monoteistiche: la vita è sacra come dono di Dio. Dio è il Dio della vita, la vita va difesa. Ogni essere umano in quanto creatura di Dio è nostro fratello.
1 response to “Papa Francesco visita la sinagoga di Roma accoglienza calorosa della comunità ebraica”